Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato di gran sole, da domenica pomeriggio primi temporali su Alpi, Prealpi e in serata anche su alto Piemonte ed alta Lombardia

Lunedi passaggio di un corpo nuvoloso al nord con maggiore tendenza temporalesca su Alpi, Prealpi e Triveneto. Martedi residua instabilità sulle Venezie, per il resto bello. Mercoledì ancora soleggiato ma con tendenza a peggioramento in serata sul nord-ovest. Giovedì tempo instabile al nord, tra venerdì e sabato estensione dei fenomeni anche al centro.

Prima pagina - 30 Agosto 2008, ore 07.52

ACCADDE IN QUESTI GIORNI IN ITALIA: 29 Agosto 1999: In un solo giorno, cadono 14 mila fulmini in Toscana. 30 Agosto 2003: a Pontebba, in Friuli, cadono 400 mm di pioggia. 31 Agosto 2004: 154 mm a Gemona del Friuli. 31 Agosto 1999: Ccdono 209 mm di pioggia a Martorano (Cesena). A cura di www.datimeteo.it SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico africano presente sul nostro Paese raggiunge oggi il suo massimo fulgore regalando a tutto il Paese una giornata di sole particolarmente calda. Da ovest però comincia a profilarsi la saccatura che gradualmente coinvolgerà nord e centro Italia nel corso della prossima settimana determonando un peggioramento delle condizioni atmosferiche con fenomeni temporaleschi anche diffusi. EVOLUZIONE: domenica pomeriggio l'erosione del bordo settentrionale dell'anticiclone e l'inserimento di correnti occidentali più umide, più fresche e leggermente instabili originerà qualche temporale sparso su Alpi e Prealpi piemontesi, valdostane e lungo il confine altoatesino, in serata i fenomeni potranno presentarsi anche su pianura piemontese ed alta Lombardia. PROSSIMA SETTIMANA: un primo corpo nuvoloso (l'apripista, come si dice in gergo) scorrerà da ovest verso est interessando con nubi sparse nord e centro Italia. I fenomeni risulteranno comunque relegati quasi esclusivamente alle zone montuose del nord (più probabili sul Trentino Alto Adige, alto Veneto, Friuli). Nel corso di martedì e fino a mercoledì pomeriggio il sole tenderà nuovamente ad imporsi ovunque, ma da mercoledì sera l'inserimento più marcato della saccatura e l'avvicinamento di una nuova perturbazione recheranno un peggioramento al nord-ovest che, nel corso di giovedì si estenderà anche al resto del nord. Venerdì e sabato ulteriore cedimento pressorio sull'Italia e coinvolgimento anche del centro Italia, solo il sud rimarrà un po' ai margini di questo episodio temporalesco. OGGI: giornata da sogno su tutta Italia, solo qualche cumulo su Alpi ed Appennini nel pomeriggio ma con rovesci pomeridiani davvero sporadici ed isolati. Caldo, talora intenso e afoso sulle pianure e nelle zone interne. DOMANI: in mattinata ancora bello ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli in montagna al nord con qualche temporale sparso su Alpi e Prealpi piemontesi, valdostane e lungo il confine altoatesino, in serata i fenomeni potranno presentarsi anche su pianura piemontese ed alta Lombardia. Altrove ancora tempo generalmente assolato e caldo.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum