Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato con ROVESCI all'estremo sud, bello altrove; cambiamenti in vista?

Ansa depressionaria all'estremo sud con rovesci. Bello altrove, ma con una piccola goccia fredda in quota in viaggio verso la Sardegna e poi la Sicilia. Domenica tempo nel complesso buono, salvo modesti addensamenti al nord. Lunedì nubi al nord, qualche precipitazione su Liguria ed arco alpino. Martedì intervallo di tempo discreto, mercoledì perturbazione più attiva in arrivo al nord e sulle centrali tirreniche.

Prima pagina - 2 Marzo 2019, ore 07.46

SITUAZIONE: un'ansa depressionaria interessa le regioni meridionali determinando fenomeni soprattutto lungo le regioni estreme, sul resto del Paese il tempo risulta buono, ma una piccola goccia fredda in quota si va portando dalla Liguria verso il Tirreno centrale. Secondo il modello americano andrà a determinare stasera qualche rovescio in Sardegna e stanotte e domattina sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: domenica un po' di nubi in arrivo da ovest al nord, specie su Liguria ed arco alpino ma con scarse conseguenze. Lunedi passaggio di un debole fronte al nord, con brevi precipitazioni previste sulla Liguria e lungo la fascia alpina e prealpina, nevose solo dalle quote medio-alte. Coinvolto marginalmente il nord della Toscana, sul resto della Penisola solo modesti passaggi nuvolosi.

PEGGIORAMENTO: dopo un martedì nel complesso discreto, ma con nuvolaglia presente lungo le regioni centrali tirreniche, seguirà l'inserimento di una saccatura tra mercoledì e giovedì con alcune precipitazioni al nord e lungo le regioni centrali tirreniche. Sono attese nevicate nelle Alpi oltre i 1400-1500m, più in basso solo nelle vallate superiori.

VARIABILITA'
: nei giorni seguenti prevarrà la variabilità, causata da tese correnti occidentali, ma è difficile al momento dire se interverranno o meno nuovi passaggi piovosi, perché la corrente mostra ancora una scarsa tendenza a frenare e ad ondularsi.

OGGI: su Calabria tirrenica e nord Sicilia molto nuvoloso con rovesci sparsi, variabile sul resto del sud con possibili rovesci anche su Lucania e Puglia, poi sul Mar Jonio nel corso della giornata, fenomeni più sporadici o assenti sul resto del meridione con ampie schiarite su Campania e Molise. Bel tempo sul resto d'Italia, pur con qualche nube in movimento tra Liguria e Toscana, in spostamento verso il mare aperto sul medio Tirreno e poi in Sardegna, dove potrebbe derivarne qualche rovescio in serata. Temperature in lieve calo nei valori massimi al sud.

DOMANI: al mattino presto nubi e qualche breve rovescio in Sicilia, ma con tendenza a miglioramento, bello altrove ma con nubi in arrivo sulla Liguria e poi su arco alpino e fascia pedemontana del nord, per il resto ancora prevalenza di sole. Temperature in rialzo al sud, quasi stazionarie altrove.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum