Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato con prevalenza di sole e caldo pomeridiano

Domenica un fronte si avvicinerà alle Alpi recando rovesci nel pomeriggio. Nella notte su lunedì e lunedì mattina qualche rovescio possibile anche sulle zone pianeggianti del nord. Nel pomeriggio di lunedì qualche spunto temporalesco lungo l'Appennino centro-meridionale. Martedì sole ovunque. Mercoledì nuovo moderato passaggio temporalesco nelle Alpi.

Prima pagina - 10 Settembre 2011, ore 08.00

COMMENTO: qualche disturbo è in vista ma occorre ben altro per interrompere in modo netto il dominio dell'anticiclone, che tiene viva l'estate. La stagione andrà spegnendosi dunque molto lentamente, non prima degli ultimi giorni del mese.

SITUAZIONE: aria leggermente umida è affluita sul settentrione da est e delle nubi basse sono presenti lungo il Tirreno, ma complessivamente sarà ancora il sole a prevalare per tutta la giornata, grazie alla presenza dell'anticiclone. Domenica una lieve flessione del campo barico consentirà ad una perturbazione di addossarsi alle Alpi, determinando qualche rovescio, che nelle prime ore di lunedì potrebbe impegnare anche alcune zone pianeggianti del nord. Sempre lunedì andrà manifestandosi anche una certa instabilità pomeridiana lungo i rilievi del centro-sud.

EVOLUZIONE: martedì tornerà il sole ovunque, mentre mercoledì l'alta pressione concederà ancora ad una perturbazione atlantica di raggiungere le Alpi generando instabilità e rovesci, che potranno localmente impegnare anche le pianure del Triveneto. Successivamente l'alta pressione riprenderà il comando delle operazioni, garantendo ancora condizioni estive almeno sino al 20 settembre.

OGGI: dopo la dissoluzione della nuvolosità presente al nord e i banchi di nubi basse sul Tirreno, il tempo si presenterà ovunque soleggiato e caldo. Nel pomeriggio un po' di cumuli sui rilievi, ma con basso rischio di rovesci.

DOMANI: al nord parziale aumento della nuvolosità già dal mattino, ma ancora in parte soleggiato. Con il passare delle ore lungo le Alpi, le Prealpi, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia ed il Canton Ticino moderato pomeriggio con rovesci tra il tardo pomeriggio e la sera, anche a sfondo temporalesco, in movimento verso il Trentino Alto Adige e l'alto Veneto, per il resto ancora asciutto. Al centro-sud ancora prevalenza di sole. Lieve calo termico nei valori massimi al nord, più marcato nelle Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum