Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato con nuvolaglia sulle isole maggiori, pioggia sulle Pelagie, molto sole altrove

Domenica piovaschi possibili in Sicilia, nubi sulle Alpi con alcuni spunti temporaleschi, abbastanza soleggiato altrove, tranne rovesci isolati in Appennino. La prossima settimana tempo buono quasi ovunque sino a giovedì.

Prima pagina - 21 Maggio 2011, ore 09.25

SITUAZIONE: l'anticiclone fa poche concessioni alle perturbazioni. In questo fine settimana ne respingerà ben due: una afro-mediterranea che rimarrà confinata alla Sicilia, un'altra atlantica che sfiorerà le Alpi, riuscendo a determinare qualche rovescio.

EVOLUZIONE: la prossima settimana franco ritorno a condizioni anticicloniche ovunque e bel tempo sino a giovedì. La positività marcata e decisa dell'indice NAO farebbe pensare a scarse possibilità di cambiamento del tempo sino alla fine del mese. E' possibile comunque che si realizzino condizioni temporalesche più marcate tra venerdì e l'ultimo fine settimana di maggio, da verificare.

CALDO: nelle zone interne lontane dal mare sarà ormai estate con punte di 30-31°C. Su tutte Milano, Firenze, Bologna, Bolzano, Merano potranno raggiungere valori elevati, e regionalmente dovrebbe risultare l'Emilia la regione più calda.

OGGI: nubi estese sulle isole maggiori a partire da sud sulla Sardegna e da ovest dalla Sicilia, poche le conseguenze. Si tratterà di nubi medio alte, più dense dal pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Piovaschi e rovesci possibili invece su Pantelleria e le Pelagie. Su tutte le altre regioni bel tempo. Nel pomeriggio consueta attività temporalesca in Appennino e sulle Alpi con locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve ulteriore aumento nei valori massimi. Un po' di Scirocco sulle isole maggiori.

DOMANI: nubi sulla Sicilia e sul sud della Calabria con locali piovaschi, nubi anche sulle Alpi, talora compatte nel pomeriggio quando saranno possibili dei temporali sparsi o dei rovesci, specie sul settore centro-orientale, abbastanza soleggiato sul resto del nord, bel tempo anche al centro, sulla Sardegna e sul resto del sud non raggiunto dalle nubi africane. Tuttavia nel pomeriggio possibili rovesci isolati in Appennino. Ancora caldo nelle ore pomeridiane nelle zone interne.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.38: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Busalla (Km. 111,5) in entrambe l..…

h 03.36: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Poggio Imperiale (Km. 507) in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum