Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato con il sole, domenica incerta

Nel corso di domenica attesi rovesci su isole e dorsale appenninica, in un contesto un po' variabile ed incerto. Da lunedì a mercoledì tempo instabile all'estremo sud, con temporali su Sicilia, Calabria, Puglia, altrove bel tempo e clima molto gradevole, grazie alla potenza dell'alta pressione.

Prima pagina - 24 Settembre 2011, ore 07.59

UARS come il TEMPO: ha cambiato traiettoria. Se i frammenti del satellite Uars hanno deciso di andare a cadere fuori dall'Europa, il tempo ha deciso di smentire totalmente le congetture di ieri. A traghettarci verso l'autunno vero non sarà l'aria fredda da est secondo le ultime emissioni modellistiche, anzi l'alta pressione governerà il tempo ancora per diversi giorni, concedendo ai temporali di interessare solo l'estremo sud e in parte la dorsale appenninica. Solo dai primi di ottobre forse si assisterà a qualche cambiamento più importante, ma da ovest e non da est, almeno stando ai chiari di luna modellistici odierni.

SITUAZIONE: una modesta area depressionaria con associato un corpo nuvoloso si muove in direzione della Sardegna e del basso Tirreno, costretto a seguire tale traiettoria dall'azione di opposizione operata dall'alta pressione, presente con i suoi massimi sul centro Europa. Fintanto che non si avvertirà l'azione del corpo nuvoloso il tempo sull'Italia rimarrà comunque sostanzialmente buono. 

DOMENICA: il corpo nuvoloso impegnerà maggiormente i cieli italiani, determinando soprattutto su isole e dorsale appenninica qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia, mentre al nord ci sarà più sole, quantunque disturbato a tratti da passaggi nuvolosi.  

EVOLUZIONE: la prossima settimana l'alta pressione costringerà l'aria instabile ad agire solo a ridosso della Sicilia, della Calabria e della Puglia, dove sino a mercoledì saranno possibili rovesci o brevi temporali, anche di tipo marittimo. Tempo decisamente migliore sul resto del Paese, con clima decisamente gradevole. Si andrà avanti così probabilmente per tutta la settimana, con tendenza a miglioramento anche all'estremo sud da giovedì.

OGGI: al nord qualche banco nuvoloso basso in pianura e lungo la fascia prealpina lombarda e alpina piemontese, ma generalmente senza conseguenze e con tendenza ad aperture ampie e ad un discreto soleggiamento per l'intera giornata. Al centro passaggi nuvolosi sulla Sardegna, ma ancora senza conseguenze, lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio qualche occasionale rovescio possibile, per il resto bel tempo, anche al sud bello con isolati spunti temporaleschi in Appennino nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum