Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato CALDO su tutto il Paese ma da domenica...

...Rientro di aria fresca da est sul settentrione con flessione moderata delle temperature sino a lunedì. Da martedì sempre al nord infiltrazioni di aria instabile da ovest e rischio di temporali, specie sulle Alpi, altrove ancora soleggiato e caldo.

Prima pagina - 30 Giugno 2018, ore 07.51

SITUAZIONE: il vortice ciclonico presente sull'area balcanica sta esaurendo la sua influenza sull'Italia ma ancora per oggi potrebbe riuscire a determinare qualche locale temporale sul Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Per il resto sole e caldo risulteranno i protagonisti della giornata, grazie alla progressiva rimonta di un cuneo anticiclonico africano con punte di 34°C.

EVOLUZIONE: tra domenica e lunedì rientro di correnti fresche da est negli strati bassi e medi con qualche addensamento a ridosso dei rilievi e flessione delle temperature massime. Altrove tale flusso non si avvertirà e le temperature seguiteranno a salire, come in Sardegna, dove si prevedono picchi di ben 36°C.

PROSSIMA SETTIMANA: mentre sulle regioni centrali e meridionali il tempo rimarrà votato all'alta pressione e dunque al bel tempo e al caldo, al nord infiltrazioni di aria più fresca ed instabile in quota potrebbero favorire alcuni momenti temporaleschi, segnatamente sui rilievi, ma non esclusi nemmeno sulle pianure a nord del Po. Sul finire della settimana possibile peggioramento temporalesco più incisivo al nord con annesso calo termico e riflessi anche sulle regioni centrali.

DA NOTARE: il modello americano segnala che l'instabilità al nord si potrebbe presentare a tratti almeno sino a metà luglio, coinvolgendo marginalmente anche le regioni centrali e limitando così le performances dell'anticiclone. Sarà attendibile? Seguite tutti gli aggiornamenti!

OGGI: bel tempo ovunque, salvo sull'estremo nord-est, dove saranno ancora presenti nubi sparse, a cui potranno essere associati nel pomeriggio locali fenomeni temporaleschi, segnatamente sul Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale. Temperature in sensibile rialzo, specie in Valpadana, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche.

DOMANI: al nord parziali addensamenti a ridosso dei rilievi a causa di un rientro di venti freschi orientali e temperature massime in calo, specie sul Triveneto. Altrove bel tempo e caldo, specie sulla Sardegna e sulle zone interne del centro e del sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.07: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Veicoli scortati per maltempo causa incidente nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km...…

h 22.05: A14 Ancona-Pescara

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Ancona Nord (Km. 213,5) e Grottammare (Km. 301,7) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum