Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato ancora inaffidabile su molte zone del Paese, specie al centro-sud

Domenica più sole ovunque, tranne residue piogge su zone confinali altoatesine e locali rovesci pomeridiani su dorsale appenninica centro-settentrionale, Alpi occidentali e nord-est. Lunedì nuovo afflusso di aria fresca in quota e qualche temporale tra nord-est, Romagna, regioni centrali, nuvolaglia sul resto del nord. Martedì e mercoledì residue condizioni di instabilità, poi bel tempo sino a domenica 9 giugno e clima progressivamente più caldo, specie al centro-sud.

Prima pagina - 1 Giugno 2013, ore 07.57

COMMENTO: si apre oggi l'estate meteorologica, dopo una primavera che verrà ricordata tra le più anomale di sempre. Giugno eredita questa situazione instabile, ma cercherà di virare verso l'estate piena nel corso della prossima settimana. Il suo progetto potrebbe però subire presto alcuni ritardi in "corso d'opera".
 
SITUAZIONE: la vasta circolazione depressionaria che impegna l'Europa centrale ed il nostro Paese tende lentamente ad indebolirsi, ma resta ancora determinante per il tempo della giornata odierna. Domenica la temporanea e parziale espansione di un cuneo anticiclonico azzorriano, determinerà una certa stabilizzazione del tempo, anche se non mancheranno residui rovesci pomeridiani su Alpi ed Appennini. 

EVOLUZIONE: lunedì nuovo afflusso di aria moderatamente fresca ed instabile in quota con riflessi temporaleschi su Triveneto (specie basso Veneto) e Romagna, poi sulle regioni centrali. Un rientro di venti da est riporterà le nubi anche al nord-ovest. Martedì e mercoledì residue condizioni di instabilità con possibili spunti temporaleschi pomeridiani a macchia di leopardo tra nord e centro Italia. 

STABILIZZAZIONE: la progressiva rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale, favorita dall'affondo sull'Iberia di un vortice depressionario, ci regalerà belle giornate di sole sino a domenica e temperature in progressivo rialzo su valori estivi, specie al centro-sud. 

OGGI: al nord-ovest passaggi nuvolosi medio alti, in un contesto almeno in parte soleggiato e asciutto. Sul nord-est nuvolosità irregolare con possibili piogge o nevicate oltre i 1800m sui settori altoatesini di confine e locali spunti temporaleschi nel pomeriggio a macchia di leopardo. Sul resto del Paese tempo molto instabile con rovesci e spunti temporaleschi sparsi, specie nel pomeriggio e sulle zone interne, più sole su nord Sardegna, Sicilia ed estremo sud. Locali grandinate sulle zone interne appenniniche. Temperature in lieve aumento, moderato al nord-ovest, ma clima ancora fresco su gran parte del Paese.  

DOMANI: in mattinata ampie schiarite ovunque, salvo addensamenti residui sul nord-est, associati ad isolate piogge sulle zone confinali alpine. Nel pomeriggio locali rovesci lungo la dorsale appenninica del centro-nord, Alpi liguri, Appennino ligure di levante, Alpi occidentali, zona del Garda, Friuli, per il resto ancora soleggiato ed ulteriore rialzo delle temperature. In serata arrivo di aria fresca sul nord-est e comparsa di temporali tra basso Veneto e Romagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum