Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato a tratti TEMPORALESCO tra nord e centro ma incombe la GRANDE CALURA

Transito di un impulso instabile tra nord e centro con alcuni temporali sparsi, qualcuno anche intenso, ma da domenica stupefacente rimonta di una bolla di aria calda nel Mediterraneo, con principale obiettivo la Francia, ma con caldo intenso anche su gran parte del nostro Paese sino alla fine del mese.

Prima pagina - 22 Giugno 2019, ore 07.26

FUGACE PASSAGGIO di TEMPORALI: un cavo d'onda temporalesco accompagnato da aria fresca transiterà oggi sulle nostre regioni settentrionali e di riflesso anche su diverse aree del centro, ma entro sera la sua azione finirà per localizzarsi sull'estremo nord-est, per poi esaurirsi.

ECCO i FENOMENI ATTESI nel pomeriggio odierno secondo il nostro modello:



EVOLUZIONE:
da domenica progressiva rimonta di un robusto cuneo anticiclonico di matrice africana con stabilizzazione del tempo, caldo intenso a partire dalla Sardegna, in estensione graduale anche al resto del territorio nel corso della settimana; l'azione della bolla calda sarà però parzialmente attenuata nei bassi strati dalla presenza di una ventilazione orientale in grado di favorire anche lievi inversioni di temperatura.

DA NOTARE: il caldo più intenso colpirà la Francia, dove sono attese punte di 40-41°C, ma valori di 37-38°C potranno raggiungersi anche sul nostro Paese, soprattutto tra mercoledì e sabato prossimo, ma già da lunedì 24 sulla Sardegna.

Ecco le TEMPERATURE ATTESE per LUNEDI 24 GIUGNO sull'Italia nel pomeriggio secondo il nostro modello:

 

La BOLLA CALDA cosi come si presenterà nel pomeriggio di martedì 25 giugno a 1500m sull'Italia secondo il nostro modello:


 


QUANDO FINIRA': la bolla calda e l'anticiclone insisteranno sull'Italia sino ai primi giorni di luglio, quando sembra possibile lo sfondamento da ovest di una modesta saccatura di origine atlantica con annessi temporali e relativa rinfrescata, specie al nord, ma ovviamente si tratta solo di ipotesi, stante la distanza temporale.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare, a tratti intensa, associati a rovesci sparsi e a qualche temporale, più probabili nella prima parte della mattinata e poi nel corso del pomeriggio o del tardo pomeriggio; i fenomeni tenderanno a localizzarsi in serata sull'estremo nord-est e la Romagna, mentre al nord-ovest e sulle centrali tirreniche sono attese ampie schiarite, temperature in calo nei valori massimi. Al sud cielo al massimo velato e caldo intenso con punte di 38°C.

DOMANI: ultime incertezze tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia con brevi rovesci, specie al mattino, poi miglioramento, altrove soleggiato e caldo, specie sulla Sardegna interna. Temperature in rialzo al nord e al centro, in calo al sud.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum