Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sabato a rischio rovesci e temporali a nord del Po

Fenomeni localmente intensi su alta pianura e fascia alpina e prealpina. Un po' di nuvole anche su Toscana e zone interne del centro, per il resto soleggiato con Scirocco e caldo. In serata migliora al nord-ovest. Domenica ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia, tempo buono altrove, foehn al nord-ovest, Maestrale su Sardegna e Tirreno. Da lunedì sole e caldo ovunque.

Prima pagina - 18 Giugno 2011, ore 07.27

COMMENTO: al nord ultima situazione temporalesca degna di nota prima di un ristabilimento del tempo. Al centro-sud fastidiosa giornata sciroccale, prima della rotazione del vento a Maestrale. L'idea è che l'alta pressione abbia ormai messo radici al centro-sud. Più faticoso invece il dominio del settentrione, anche se per la prossima settimana, solo le Alpi appaiono leggermente vulnerabili al passaggio di nuove linee temporalesche, mentre le pianure saranno baciate dal sole e da temperature estive.

SITUAZIONE: un fronte freddo sta interessando il settentrione. L'inserimento della corrente a getto e la disposizione delle correnti alle varie quote autorizza a pensare alla formazione di cellule temporalesche di una certa intensità nel corso della giornata a nord del Po, specie tra alto Piemonte, alta Lombardia e poi sul Triveneto. Il richiamo di correnti meridionali renderà piuttosto calda ed afosa la giornata al centro-sud, dove comunque il tempo si manterrà in prevalenza buono.

EVOLUZIONE: domenica mattina ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia e forse tra basso Veneto e Romagna con bora da scura a chiara e miglioramento entro il mattino. Sul resto del nord sereno con vento di Foehn tra Piemonte e Lombardia. Bel tempo anche al centro con Maestrale sostenuto in Sardegna. Anche al sud tempo buono con rotazione del vento da WNW.

La carta sinottica semplificata mostra la situazione di domenica mattina.
 
PROSSIMA SETTIMANA: rinforzo dell'alta pressione e bel tempo ovunque. Il nord resterà comunque marginalmente coinvolto da una circolazione di aria instabile con correnti mediamente occidentali che spingeranno verso le Alpi qualche nucleo temporalesco tra mercoledì e venerdì. Sulle pianure conseguenze pressochè nulle. Farà caldo, soprattutto sulle zone interne e nel pomeriggio. 

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, con alcune schiarite. Vento moderato o forte da SW nelle Alpi, da S lungo le coste. Ad intervalli possibili rovesci, temporaleschi nel pomeriggio, ma con fenomeni in prevalenza concentrati a nord del Po e più intensi a ridosso dei rilievi. Colpi di vento e occasionali grandinate nei temporali. Temperature in lieve diminuzione. Al centro qualche passaggio nuvoloso, specie sulla Toscana e le zone interne, ma con basso rischio di pioggia. Vento tra Ostro e Scirocco e clima caldo. Al sud bel tempo e caldo per venti meridionali. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo in Appennino, ma con basso rischio di rovesci.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum