Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci tra nord-est, Emilia-Romagna, dorsale appenninica del centro

Saltato il nord-ovest. Martedì ancora instabilità lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Mercoledì bello. Da giovedì variabile al nord e sulla Toscana, ancora bello altrove. Venerdì anche qualche fenomeno lungo le Alpi. Sabato probabilmente piovoso al settentrione.

Prima pagina - 13 Settembre 2010, ore 08.12

PING PONG: alla fine l'onda depressionaria ha scelto la via più classica, smentendo le complicazioni modellistiche degli ultimi giorni e proponendo il tradizionale passaggio di rovesci tra nord-est ed Emilia-Romagna, saltando il nord-ovest. L'aria fresca che segue il passaggio del cavo d'onda dilagherà poi sulle regioni centro-meridionali instabilizzando soprattutto il tempo del settore appenninico tra oggi e martedì.

EVOLUZIONE: mercoledì bel tempo ovunque, grazie ad una temporanea espansione di un cuneo anticiclonico azzorriano. Giovedì la presenza di una vasta depressione sul nord del Continente comincerà a farsi sentire con una rotazione delle correnti ad ovest e i primi annuvolamenti al nord.

FINE SETTIMANA: venerdì un fronte lambirà le Alpi, provocando anche qualche fenomeno, sabato una maggiore penetrazione della saccatura legata al vortice depressionario potrebbe dar luogo ad un peggioramento più consistente al nord, ma la situazione non è ancora chiara. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI:
migliora subito al nord-ovest senza fenomeni, rovesci anche a sfondo temporalesco tra Bresciano, Garda, Emilia-Romagna e Triveneto, possibili anche nel pomeriggio, dopo alcune schiarite. Migliora entro sera a partire dalle Alpi.
Al centro iniziali condizioni di tempo discreto o buono, nel pomeriggio formazione di cumuli e qualche rovescio o focolaio temporalesco sparso, specie in Appennino, al sud buona la mattinata, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato in Appennino. Temperature in lieve calo nelle aree interessate da fenomeni.

DOMANI: bello al nord e al centro, ad eccezione di qualche rovescio pomeridiano sui monti laziali ed abruzzesi, un po' instabile sull'Appennino meridionale, con rovesci sparsi nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.59: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Assergi (Km. 116,7)..…

h 13.58: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2) e Pescara Ovest-Chieti (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum