Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci sul nord-est, migliora altrove

In mattinata ancora rovesci sul Triveneto, con limite della neve a 1300-1500m, tendenza a miglioramento. Bel tempo sul resto del Paese. Martedì abbastanza soleggiato ovunque. Mercoledì ripeggiora al nord, giovedì il testimone della pioggia passerà al centro-sud sino all'alba di venerdì. Nel week-end più fresco e maltempo in discesa dall'Emilia-Romagna verso il centro-sud con rovesci di neve in Appennino anche a quote basse.

Prima pagina - 17 Febbraio 2014, ore 08.16

SITUAZIONE: il settentrione è ancora interessato da un fronte freddo che tende ad indebolirsi muovendosi sul Triveneto; nelle prossime ore interverrà così un miglioramento a partire da ovest. Al centro sono presenti annuvolamenti irregolari che potranno dar luogo ad isolati rovesci a ridosso dell'Appennino ma con tendenza anche qui a schiarite sempre più ampie. Al sud prosegue la fase di bel tempo primaverile.

EVOLUZIONE: martedì ovunque prevalenza di sole, ad eccezione di qualche situazione nebbiosa sulle pianure del nord. Mercoledì nuova perturbazione in transito al nord con rovesci sparsi. Giovedì aria più fresca ed instabile al seguito del fronte innescherà rovesci sulle regioni centro-meridionali, che persisteranno sino a venerdì mattina. Al nord tornerà il sole.

FINE SETTIMANA: aria più fresca da WNW recherà instabilità su Emilia-Romagna e centro-sud, con rovesci di neve in Appennino anche a quote basse, le temperature si abbasseranno ovunque e si tornerà finalmente nella media del periodo su tutto il Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: rotazione delle correnti ad ovest e poi a sud con nuovo probabile peggioramento al nord entro mercoledì 26, da confermare. Poi ancora variabilità con Italia che rischia di diventare come al solito "pozzo depressionario" per le saccature in arrivo dall'Atlantico.

OGGI: al nord-ovest schiarite sempre più ampie a partire da Piemonte e Valle d'Aosta, sul nord-est ancora rovesci sparsi e anche neve oltre i 1300-1500m, ma con tendenza a miglioramento nel corso della giornata a partire dal Veneto. Pochi fenomeni sull'Emilia-Romagna. Al centro nuvolosità irregolare con isolati rovesci ma con tendenza anche qui a miglioramento, al sud bel tempo. Temperature in lieve aumento al nord nelle zone dove tornerà il sole, altrimenti quasi stazionaria. Al centro-sud stabile su valori miti.

DOMANI: tempo abbastanza soleggiato ovunque salvo modesti annuvolamenti irregolari tra nord e centro e un po' di nebbie sparse nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti del settentrione. Temperature in rialzo al nord nei valori massimi, stazionaria altrove. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum