Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci sempre in agguato al nord, nubi anche sul Tirreno

Nuvolaglia anche su gran parte delle regioni tirreniche e sulla Sardegna con isolati piovaschi. Tra mercoledì e venerdì passaggio di moderate perturbazioni al settentrione con qualche pioggia, più intensa a ridosso dei rilievi, incerto ma con pochi fenomeni al centro, caldo in accentuazione al sud con punte di 35°C sulla Puglia. Nel corso del fine settimana i fenomeni si trasferiranno sulle regioni centrali e lunedì si porteranno anche sul meridione, decretandovi la fine del caldo.

Prima pagina - 25 Settembre 2012, ore 08.01

SITUAZIONE: una vasta figura depressionaria investe l'ovest del Continente, influenzando parzialmente il tempo anche sull'Italia, nei termini di un afflusso di aria umida ed instabile al nord e sulle regioni tirreniche, a precedere l'ingresso di un fronte, atteso nella giornata di mercoledì sul settentrione. Al sud invece risulterà determinante l'influsso stabilizzante di un cuneo anticiclonico.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e venerdì flusso da sud ovest sull'Italia con passaggio di perturbazioni al nord con pioggia localmente abbondanti a ridosso dei rilievi e sporadiche sui settori meridionali delle zone pianeggianti; la formazione di una depressione tra nord Africa e Baleari avvetterà aria ulteriormente calda sulle regioni meridionali, sino a provocare una vera e propria ondata di caldo su Sicilia, Calabria e Puglia, sia pure di breve durata.

FINE SETTIMANA: la depressione sul Mediterraneo occidentale si muoverà verso il nostro centro-sud; così mentre al nord il tempo tenderà a migliorare, i fenomeni si sposteranno dapprima sulle regioni centrali, poi lunedì anche sul meridione, determinando una generale attenuazione del caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì rovesci al sud, bello altrove, poi un paio di giorni tranquilli, in attesa di un nuovo probabile peggioramento a partire dal settentrione, da confermare.

OGGI: al nord, sulle regioni tirreniche sino alla Campania e sulla Sardegna parzialmente nuvoloso con locali piovaschi o rovesci, segnatamente nelle ore pomeridiane e più probabili su Biellese, Verbano, alta Lombardia, Canton Ticino, basso Trentino, alto Veneto. Altrove bel tempo salvo modesti passaggi nuvolosi o situazione nebbiose mattutine. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci, segnatamente lungo la fascia alpina, prealpina, pedemontana e sulla fascia costiera ligure centro-orientale, incerto con possibili rovesci o isolati temporali anche in Toscana e sull'alto Lazio, incerto sul resto del centro, ma con schiarite, bel tempo altrove. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum