Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci qua e là tra nord, Toscana, dorsale appenninica del centro

Generale variabilità al nord e sulla Toscana con spunti temporaleschi sparsi, in esaurimento verso sera. Venerdì solo lieve instabilità pomeridiana al nord e sull'Appennino centrale. Tra sabato e domenica afflusso di aria fredda con temporali su Triveneto, Emilia-Romagna e centro-sud, al nord-ovest solo pochi fenomeni e tendenza a miglioramento. Lunedì ancora tempo instabile sulle regioni adriatiche, sul Lazio e al sud con temperature fresche.

Prima pagina - 17 Giugno 2010, ore 07.30

SITUAZIONE: un vortice depressionario centrato tra la Francia e le Alpi occidentali spinge nuclei di vorticità verso il settentrione e sul nord della Toscana, favorendo la formazione di qualche focolaio temporalesco anche lungo la dorsale appenninica del centro. Venerdì l'attività del vortice andrà affievolendosi e così anche le condizioni di instabilità.

EVOLUZIONE: i residui del vortice depressionario saranno agganciati nel corso di sabato da una saccatura in discesa dal nord Europa verso le Alpi che determinerà una marcata accentuazione dell'instabilità su quasi tutto il Paese, con rovesci e temporali che si estenderanno dal nord verso il centro e domenica anche al sud. L'approfondimento di un minimo depressionario al suolo complicherà la situazione, rinnovando condizioni instabili anche all'inizio della prossima settimana sulle regioni adriatiche e sul medio basso Tirreno. Il nord-ovest invece rimarrà sottovento alla circolazione fredda, beneficiando di tempo spesso soleggiato ed asciutto.

MIGLIORAMENTO: da martedì 22 si avrà un generale aumento della pressione atmosferica ma una residua circolazione di aria fresca interesserà ancora il medio-basso Adriatico e l'Appennino meridionale, favorendo lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano. Le temperature si porteranno su valori estivi al nord, risulteranno più freschi altrove.

OGGI: al nord, specie sul settore occidentale, tempo instabile con schiarite ma anche annuvolamenti associati a rovesci sparsi, anche temporaleschi, ma con tendenza a parziale miglioramento dal tardo pomeriggio. Condizioni analoghe anche sulla Toscana, mentre sul resto del centro le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti e solo in Appennino nel pomeriggio potrà riscontrarsi qualche spunto temporalesco isolato, al sud bel tempo salvo un modesto transito di nubi alte. Fresco al nord, valori gradevoli al centro, sempre caldo al sud.

DOMANI: temporanea attenuazione dell'instabilità con fenomeni prevalentemente relegati ai rilievi alpini, prealpini e del nord Appennino e limitati alle ore calde, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in rialzo al nord, stazionarie altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.31: A30 Caserta-Salerno

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Palma Campania e Sarno (Km. 36,2) in direz..…

h 18.30: A14 Ramo Casalecchio

coda incidente

Code per 2 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum