Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci o temporali al sud, migliora entro sera

Tempo buono altrove, salvo residua instabilità pomeridiana sul nord-est e lungo la dorsale appenninica. Da giovedì a domenica tempo buono, ma con infiltrazioni di aria più fresca da est al nord e sul basso Adriatico, che favorirà la formazione di una certa nuvolaglia. Da domenica pomeriggio netto peggioramento sulle isole maggiori con temporali anche forti, in estensione a tutto il meridione nei giorni successivi.

Prima pagina - 6 Ottobre 2010, ore 09.57



SITUAZIONE: l'area temporalesca che ancora insiste sul meridione tenderà ad allontanarsi verso Albania e Grecia, risultando però ancora determinante sino alla fine del giorno. Nel contempo al centro-nord si va affermando un'area di alta pressione.

EVOLUZIONE: alta pressione in rinforzo sino a sabato sul centro Europa e sul nostro Paese. Da venerdì però infiltrazioni di aria più fresca da est interesseranno il settentrione ed il basso Adriatico, favorendo qualche annuvolamento e un lieve calo delle temperature.

MALTEMPO da DOMENICA: l'approssimarsi di un'area depressionaria dall'Iberia, la resistenza offerta dall'alta pressione, l'ulteriore afflusso di aria fresca dai quadranti orientali, il richiamo di venti di Scirocco sulle isole maggiori, saranno tutti ingredienti importanti per la fase di maltempo che impegnerà da domenica le isole maggiori e, per gran parte della prossima settimana, il meridione d'Italia, con fenomeni a tratti intensi. La parziale resistenza dell'alta pressione impedirà invece all'area depressionaria di coinvolgere il resto del Paese.

OGGI: al sud ancora tempo instabile con possibili rovesci e temporali sparsi, in movimento dal basso Tirreno verso lo Jonio e il basso Adriatico. Coinvolta nel pomeriggio soprattutto la Puglia. Un po' di nuvolosità irregolare sarà ancora presente al centro, ma con tendenza a schiarite e con solo qualche rovescio pomeridiano in Appennino. Al nord-ovest bel tempo, al nord-est nubi sparse e nel pomeriggio qualche isolato rovescio, ma in un contesto spesso soleggiato. Temperature massime in lieve rialzo al centro-nord, in lieve calo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum