Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci in transito al nord e sulle centrali tirreniche

Due perturbazioni sono attese in transito entro martedì, con effetti essenzialmente al nord e lungo il versante tirrenico. Tra mercoledì e giovedì prevalenza di sole, ma venerdì nuovi disturbi al nord, prima di un fine settimana che si prospetta ben soleggiato ovunque.

Prima pagina - 8 Aprile 2013, ore 08.05

SITUAZIONE: una serie di perturbazioni, inserite in un flusso mediamente occidentale, a tratti sud occidentale, coinvolge ancora le nostre regioni settentrionali e centrali, specie del versante tirrenico, recando qualche precipitazione e mantenendo le temperature su valori un po' bassi per il periodo. Nella prima parte della giornata odierna più colpito il nord-ovest e la Toscana, poi toccherà alle rimanenti regioni settentrionali, all'Umbria, al Lazio e forse al nord della Campania.

EVOLUZIONE: anche martedì un fronte transiterà sull'Italia centro-settentrionale, determinando fenomeni soprattutto al nord-est e qua e là sulle regioni centrali, mentre mercoledì le correnti si disporranno maggiormente dai quadranti occidentali e facendo affluire aria temporaneamente più secca, mentre per venerdì è atteso il passaggio di un'ultima perturbazione al nord, ma con effetti quasi tutti relegati ai settori alpini e forse al nord-est.

FINE SETTIMANA: affermazione dell'anticiclone a partire dal fine settimana con tempo in prevalenza buono ovunque e temperature in rialzo, sino a portarsi qualche grado al di sopra delle medie del periodo. La fase stabile potrebbe proseguire sino a sabato 20 aprile, seguita da un'ultima decade del mese nuovamente più instabile, da confermare.

TEMPERATURE: resteranno piuttosto basse sino a martedì, mentre cominceranno ad alzarsi progressivamente da mercoledì, ma un rialzo più importante si riscontrerà nel fine settimana, specie nelle aree a clima continentale, con punte anche over 20°C.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est e con maggiore interessamento al mattino del settore occidentale e nel pomeriggio-sera di quello centro-orientale. Quota neve sulle Alpi mediamente oltre i 1200m ma con sconfinamento sin verso gli 800-900m, specie nelle vallate più fredde. Nubi e rovesci a macchia di leopardo anche in Toscana, in estensione alle restanti regioni centrali tirreniche, piovaschi locali anche in Sardegna, ma in un contesto più favorevole a schiarite, parzialmente nuvoloso sulle centrali adriatiche ma senza precipitazioni di rilievo, al sud parzialmente nuvoloso con addensamenti più importanti lungo il versante tirrenico, con qualche fenomeno possibile in giornata sulla Campania e sull'ovest della Sicilia. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile, ma con tendenza a miglioramento sul settore nord-occidentale e fenomeni più concentrati sul nord-est e le regioni centrali, questa volta con maggiore coinvolgimento del versante adriatico, schiarite anche in Sardegna. Temperature in lieve aumento nelle aree che ritroveranno un po' di soleggiamento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum