Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci in Adriatico e dorsale appenninica, ma l'estate settembrina sta per fare sul serio

Previsto un periodo asciutto, caldo e soleggiato almeno sino a metà mese, salvo lievissimi e temporanei disturbi. Le temperature tenderanno nuovamente a riportarsi e a rimanere sopra le medie del periodo.

Prima pagina - 6 Settembre 2011, ore 07.45

A Marina di Ravenna alba minacciosa con rovesci in mare aperto.
DA NOTARE: nonostante qualche nubifragio (anche ieri sera tra Lecco e Bergamo l'acqua è caduta a catinelle) il tempo è destinato a prendere una piega decisamente stabile e soleggiata, come potrebbe accadere non solo in piena estate, ma anche in pieno inverno. Configurazioni bariche come quelle che si andranno realizzando non paiono molto diverse da quelle che si vissero nel 1988 o nel 1989. Fosse successo a gennaio, tanto per fare un esempio, saremmo qui a sperimentare una fase di inquinamento ambientale non trascurabile. Nei prossimi giorni ritroveremo l'estate che è mancata a luglio e che pare voglia rifarsi adesso. Certo, il soleggiamento non sarà più lo stesso, ma farà comunque caldo, magari non eccezionale, ma caldo. Il turismo ne trarrà indubbiamente giovamento.

SITUAZIONE: aria fresca ed instabile in quota si porta da nord lungo le regioni adriatiche, coinvolgendo anche la dorsale appenninica, e favorendo rovesci o brevi temporali, altrove prevarrà il sole, grazie all'influsso sempre più determinante dell'alta pressione, salvo una residua nuvolaglia sul settentrione.

EVOLUZIONE: alta pressione in ulteriore rinforzo e bel tempo stabile. Le grandi depressioni interesseranno il nord del Continente, influenzando a tratti anche il tempo del centro Europa, ma senza poter raggiungere il Mediterraneo. Solo domenica atteso qualche rovescio pomeridiano nelle Alpi. Altrove tanto sole e caldo pomeridiano praticamente estivo.

PROSSIMA SETTIMANA: nessuna variazione importante, ancora alta pressione e clima caldo con valori sopa le medie del periodo.

OGGI: instabile tra Romagna, medio-basso Adriatico, Appennino centro-meridionale con nuvolaglia irregolare, un po' di sole, ma anche possibili rovesci e temporali sparsi, specie nel pomeriggio o in serata, bel tempo invece sul resto del Paese, salvo una residua nuvolaglia mattutina al nord, in lenta dissoluzione. Temperature in lieve calo nelle aree soggette a temporali, altrimenti in aumento e clima pomeridiano estivo.

DOMANI: ulteriormente soleggiato e caldo. Nel pomeriggio residui rovesci o isolati temporali saranno possibili lungo la dorsale appenninica meridionale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum