Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ROVESCI e TEMPORALI su molte zone del Paese

Il vortice ciclonico che è risalito lungo la Penisola dispensa fenomeni soprattutto al centro e sul nord-est. Un altro vortice interverrà nella giornata di domenica al nord-ovest. Da lunedì ancora fenomeni lungo le regioni tirreniche e la Liguria.

Prima pagina - 6 Ottobre 2018, ore 08.01

SITUAZIONE: una zona di bassa pressione è presente a ridosso del centro Italia e si muove indebolendosi verso nord-est. Per oggi ne scaturiranno precipitazioni soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna e Triveneto, ma l'instabilità potrà coinvolgere ancora il meridione.

EVOLUZIONE: domenica un vortice depressionario in arrivo dalla Francia andrà a determinare alcune precipitazioni sul nord-ovest. il vortice rimarrà stazionario anche nelle giornate di lunedì e martedì, contribuendo a determinare ulteriori piogge su Liguria e regioni tirreniche in genere. La resistenza di una zona di alta pressione limiterà l'avanzata delle precipitazioni verso est e dunque sul resto d'Italia pioverà molto meno o non pioverà affatto.
 
RIMONTA dell'alta pressione e miglioramento del tempo parziale si prevedono entro giovedì 11 o venerdì 12 per qualche giorno, ma al centro e al sud possibile persistenza di un po' di instabilità a causa della persistenza di un'ansa depressionaria.

TEMPERATURE: risulteranno miti, non distanti dalla media del periodo, per tutto il periodo in oggetto. Non sono previsti afflussi di aria notevolmente più fredda o più calda.

MANCA una figura perturbata importante in grado di rivoluzionare la situazione barica sul territorio, anche se come vedete non mancheranno diversi disturbi.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni segnatamente sul nord-est e l'Emilia-Romagna, solo sporadiche sul nord-ovest. Al centro tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e temporali sparsi. Al sud variabilità con episodi temporaleschi a carattere sparso, più probabili sul settore jonico. Venti miti di Scirocco al centro e al sud. Temperature senza grandi variazioni al centro e al sud, in calo nei valori massimi al nord.

DOMANI: al nord-ovest nubi in aumento e precipitazioni soprattutto nel pomeriggio, specie su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria centro occidentale ed estremo ovest della Lombardia. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con brevi precipitazioni, più probabili all'estremo nord-est e le zone interne del centro e del sud, ma in un contesto favorevole ad ampie schiarite. Temperature senza grandi variazioni.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum