Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci e temporali sparsi sino a venerdì sera

Tregua nel fine settimana, ma ancora con acquazzoni in agguato, specie nel pomeriggio e sui settori orientali. Lunedì e martedì ancora tempo instabile, specie tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche, mercoledì serio peggioramento al nord e sull'alta Toscana con piogge battenti. Instabile anche nei giorni successivi sino a sabato 28, quando potrebbe verificarsi un deciso miglioramento.

Prima pagina - 19 Aprile 2012, ore 08.13

SITUAZIONE: corpi nuvolosi in serie raggiungono il nostro Paese, determinando acquazzoni sparsi e temporali, localmente accompagnati da grandine. L'aria fredda che si inserisce sul Mediterraneo regala anche qualche nevicata su Alpi ed Appennini, localmente anche sin sotto i 1000m. Si tratta spesso di temporali nevosi. Si andrà avanti così almeno sino a venerdì sera.

EVOLUZIONE: nel fine settimana in seno a correnti mediamente occidentali affluirà aria meno umida e dunque non mancheranno schiarite, anche se nelle ore pomeridiane potranno ancora verificarsi dei rovesci, specie sui versanti orientali e in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: inserimento di una nuova saccatura e tempo instabile sia lunedì che martedì, con fenomeni più insistenti tra Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Mercoledì una attiva perturbazione colpirà il nord e l'alta Toscana, determinando forti precipitazioni.

LUNGO TERMINE: da giovedì 26 a sabato 28 ancora occasione per precipitazioni, soprattutto al nord e sui versanti tirrenici. L'affondo della saccatura verso la Spagna e la contemporanea rimonta dell'anticiclone sull'Italia, dovrebbero garantire qualche giorno di bel tempo tra domenica 29 e martedì primo maggio, specie al centro-sud e sui versanti adriatici.

OGGI e DOMANI: tempo instabile ovunque con prevalenza di annuvolamenti. Fenomeni più frequenti al nord, sulla Sardegna e sui versanti tirrenici, più sporadici sui versanti adriatici. Possibili rovesci o temporali, localmente anche accompagnati da grandine, qualche schiarita assolata sempre possibile, in particolare in Adriatico. Neve sulle Alpi oltre i 900-1300m e sull'Appennino in media oltre i 1200-1400m. Freddo per la stagione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.05: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Milano-..…

h 19.03: SS93 Appulo Lucana

rain

Pioggia nel tratto compreso tra 1,326 km dopo Incrocio Casello Canosa A14 Bologna-Taranto (Km. 17,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum