Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci e allagamenti: giorni di passione al nord e al centro, entro venerdì coinvolto anche il sud

Fino a venerdì maltempo soprattutto al nord, molta instabilità anche al centro, poi un fronte temporalesco colpirà anche il sud. Sabato instabile e freddino ovunque. Miglioramento da domenica, più lento in Appennino e in Adriatico. Primi giorni della prossima settimana con il sole, ma goccia fredda in agguato.

Prima pagina - 12 Maggio 2010, ore 07.40


Allagamenti e smottamenti ieri in Lombardia. Il rischio di esondazioni e frane è in aumento stante le pessime previsioni per le prossime 72 ore.

SITUAZIONE: una vasta saccatura seguita ad influenzare il tempo del settore centro-occidentale del Continente, coinvolgendo anche l'Italia centro-settentrionale, con fenomeni localmente intensi e continui, come sta accadendo a ridosso della fascia prealpina lombarda. Solo l'estremo sud risente temporaneamente di un richiamo di aria più calda dal norda Africa e di una parziale curvatura anticiclonica delle correnti.

EVOLUZIONE: l'aria fredda legata alla saccatura tenderà a raggiungere il Mediterraneo centrale sul finire della settimana, provocando nel corso di venerdì la formazione di un esteso corpo nuvoloso temporalesco lungo la linea di contrasto con l'aria calda, cioè all'altezza delle regioni centro-meridionali.

WEEK-END: sabato tempo instabile e fresco con frequenti episodi temporaleschi e rovesci, soprattutto al centro-sud. Domenica tendenza a miglioramento a partire dal settentrione e dai versanti occidentali, clima ancora fresco.

PROSSIMA SETTIMANA: la parziale estensione verso l'Italia di un campo di alta pressione confermerà il miglioramento per i primi giorni della prossima settimana in un contesto termico gradevole. Mercoledì una goccia fredda in quota però valicherà le Alpi favorendo qualche temporale in movimento dal settentrione verso il centro-sud nelle 24 ore successive.

OGGI: ancora tempo molto instabile al nord e al centro con numerosi passaggi nuvolosi e solo qualche schiarita, mascherata dalla presenza di nubi basse sulle pianure del nord. Ad intervalli saranno possibili rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio scoppieranno qua e là anche dei temporali sparsi. Al sud tempo un po' incerto a causa della presenza di passaggi nuvolosi su più livelli, ma con scarso rischio di fenomeni e prevalenza di sole. Temperature senza variazioni importanti.

DOMANI: condizioni stazionarie.


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.54: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Allacciamento A7 Mi..…

h 21.49: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Faenza (Km. 64,5) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum