00:00 20 Dicembre 2004

Rovesci di neve sull’Appennino centro-settentrionale, temperature in calo

La formazione di una depressione sul Tirreno centrale, in rapido movimento verso sud, richiamerà aria fredda dai quadranti nord-orientali con conseguente calo delle temperature e rovesci di neve anche a quote basse sull'Appennino centro-settentrionale nel corso delle giornata odierna. Martedì ultimi fiocchi sul versante adriatico e sull'Appennino meridionale, per il resto tempo in miglioramento ma piuttosto freddo. Rialzo termico tra il 23 e il 24. Per NATALE e SANTO STEFANO possibili precipitazioni, con neve a quote relativamente basse sulle Alpi.

SITUAZIONE LIVE si aspetta da un momento all’altro il temporaneo approfondimento di un minimo depressionario sull’Italia centrale che richiamerà temporaneamente aria fredda dai quadranti-nord-orientali, determinando un calo delle temperature, un peggioramento del tempo al centro-sud e, per qualche ora, anche sull’Emilia-Romagna con NEVICATE anche a quote basse.

EVOLUZIONE: martedì gli effetti della depressione tenderanno ad esaurirsi isolandosi sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico, dove potrebbe ancora verificarsi qualche debole nevicata. Nel frattempo andrà formandosi un PONTE ANTICICLONICO temporaneo tra l’anticiclone delle Azzorre e una zona di alta pressione sull’est europeo che manterrà isolato il Mediterraneo centrale da nuovi inserimenti perturbati per 48 ore, determinando una persistenza del freddo.
Il ponte, come sempre avviene, verrà comunque presto eroso nel suo settore centrale. Così una perturbazione si addosserà alle Alpi nella giornata di giovedì 23 richiamando aria molto più mite ed in parte umida ma senza provocare veri peggioramenti del tempo.

IL TEMPO DI NATALE:
la vigilia trascorrerà con tempo variabile e relativamente più mite sull’Italia, qualche debole pioggia potrà verificarsi sul versante tirrenico. Per il giorno di Natale ecco invece l’affondo del Vortice Polare più ad ovest con conseguente graduale rotazione delle correnti a sud-ovest e PEGGIORAMENTO al nord e al centro. Sulle Alpi tra il 25 e il 26 neve a quote relativamente basse.
Dal 27 in poi si prospettano diverse occasioni per piogge e nevicate sull’Italia, a tratti anche a quote basse.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD
Sull’Emilia-Romagna in mattinata nuvoloso con pioggia in pianura e con qualche fiocco di neve possibile, specie in Appennino, temporanee nevicate possibili su tutta la regione tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, in seguito miglioramento. Sul resto del nord soleggiato salvo temporanei annuvolamenti su basso Piemonte, bassa Lombardia e versante padano dell’Appennino ligure, dove non si esclude la caduta di un debole nevischio. Temperature in calo per l’inserimento di forti e freddi venti di Bora.

CENTRO
nuvolosità irregolare, a tratti intensa e compatta con occasioni per nevicate sull’Appennino, dapprima oltre i 600-700m, in seguito sino a 400-500m, specie su Marche, Umbria ed Abruzzo. In pianura piogge sparse, talora anche forti. Sulla Sardegna schiarite ma ventoso. Tendenza a graduale miglioramento sulla Toscana dal pomeriggio. Rinforzo del vento di Grecale e Tramontana quasi ovunque e temperature in diminuzione.

SUD
tempo in graduale peggioramento con rovesci sparsi, nevicate sull’Appennino oltre i 1000-1200m, in calo sino a 700m nel corso della giornata, a tratti belle schiarite. Isolati temporali con possibili grandine. Anche qui temperatura in diminuzione e rinforzo del vento.
Autore : Alessio Grosso