Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci di neve in arrivo al nord, specie tra Piemonte ed Emilia-Romagna, moderato maltempo al centro con neve forte in Appennino

Nuvole ma fenomeni sporadici al sud. Mercoledì migliora al nord, ancora moderato maltempo al centro-sud ma in attenuazione. Giovedì nuovo rapido fronte in transito da nord verso sud con fenomeni sui crinali alpini di confine e al centro-sud. Venerdì tregua, sabato nuovo peggioramento. Febbraio potrebbe presentarsi con freddo e neve su molte regioni.

Prima pagina - 26 Gennaio 2010, ore 08.03

SITUAZIONE: sull'Italia insiste ancora una situazione depressionaria che verrà rinvigorita dall'arrivo di un nuovo impulso freddo sul settentrione, dove sarà responsabile di qualche nevicata, specie tra Piemonte ed Emilia-Romagna. La presenza di aria relativamente fredda in quota anche sull'Appennino centrale favorirà nevicate anche oltre i 600-800m anche tra Umbria, Lazio e Marche. EVOLUZIONE: mercoledì la depressione gradualmente si colmerà favorendo un miglioramento del tempo a partire da nord. Si compirà sull'Europa centrale un cambio di circolazione. Interverranno infatti le correnti da nord. Una perturbazione raggiungerà le Alpi giovedì, scivolando poi rapidamente verso il centro-sud. Sarà la prima avvisaglia della discesa di un ramo del vortice polare sul centro Europa con conseguente fase instabile e fredda per l'Italia, specie al centro-sud, dove non mancherà la neve in Appennino e a quote basse. WEEK-END: sabato nuova possibile perturbazione in transito al nord, accompagnata dalla formazione di un minimo depressionario al suolo in movimento dal Golfo ligure verso il centro Italia. Il fronte raggiungerà in giornata anche il centro-sud. Sono attese nevicate sino a quote collinari. Domenica temporaneo miglioramento ma per lunedì è in arrivo un altro impulso freddo. OGGI: peggiora nuovamente al nord a partire da nord-est ed Emilia-Romagna con rovesci di neve che nel pomeriggio-sera raggiungeranno a macchia di leopardo anche il nord-ovest, soprattutto il Piemonte. Fenomeni probabilmente più scarsi su pianura lombarda e sulla Liguria. Maltempo moderato al centro con molte nubi ovunque e precipitazioni sparse, nevose oltre i 600-800m, localmente più in basso nelle zone interne. Fenomeni più frequenti su Marche, Umbria e alto Lazio. Rovesci sparsi sulla Sardegna alternati a pause asciutte. Al sud irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco, alternato a pause asciutte e alcune schiarite. Temperature in nuovo calo dal pomeriggio al nord, quasi stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum