Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ROVESCI al sud e verso sera anche al nord, torna la NEVE sulle Alpi

Il fronte afro-mediterraneo disturba ancora il meridione, un po' di sole al centro, peggiora al nord, specie tra Lombardia e Triveneto e tra il pomeriggio e la sera con nevicate sulle Alpi sin sotto i 1000m, temporali su Liguria ed alta Toscana. Sabato maltempo al nord-est nelle prime ore, poi migliora, bello al nord-ovest, instabile sino a domenica al centro-sud con rovesci anche nevosi in Appennino. Lunedì e martedì tempo discreto, mercoledì 26 ripeggiora al nord.

Prima pagina - 21 Febbraio 2014, ore 08.24

ALTRA NEVE: questa volta non solo attesa sulle Alpi, ma sia pure a macchia di leopardo anche sugli Appennini e sin sotto i 1000m, sottoforma di rovesci. Accumuli maggiori attesi su Alpi e Prealpi venete e friulane. Le nevicate si ripresenteranno poi a metà della prossima settimana sul settore alpino.

DINAMICITA': non ci sarà da annoiarsi, il tempo resterà molto dinamico anche durante la prossima settimana con il peggioramento più marcato atteso tra venerdì 28 e domenica 2 marzo, quando una depressione determinerà gli ennesimi notevoli accumuli di pioggia e neve sul nostro Paese. Fioccherà non solo sulle Alpi ma anche in Appennino.

SITUAZIONE: un fronte afro-mediterraneo interessa il sud determinando rovesci sparsi, un altro fronte a carattere freddo si appresta ad interessare il nord tra il pomeriggio e la serata, determinando rovesci anche nevosi sino a quote piuttosto basse sulle Alpi e poi sull'Appennino emiliano.

EVOLUZIONE: sabato il fronte freddo si attarderà nelle prime ore al nord-est, mentre al suo seguito l'inserimento di aria fresca ed un po' instabile favorirà episodi temporaleschi al centro-sud con limite della neve in Appennino in discesa sin sotto i 1000m nel corso di sabato, ma soprattutto di domenica e moderata flessione delle temperature. Il tempo migliore nel fine settimana lo ritroveremo al nord-ovest, che rimarrà sottovento a questa circolazione.

PROSSIMA SETTIMANA: un po' di freddo si conserverà al nord e nelle zone interne del centro-sud, ma il tempo sino a martedì risulterà discreto ovunque. Mercoledì nuovo passaggio piovoso al nord con neve oltre i 700-900m, instabile anche sulle centrali tirreniche, giovedì su gran parte del centro-sud, mentre al nord si avrà un miglioramento.
Nuovo peggioramento per venerdì 28 con depressione in formazione sul Mediterraneo centrale, tanta pioggia e tanta neve in montagna sino a domenica 2 marzo. Per tutti i dettagli leggete gli articoli di oggi su MeteoLive.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con schiarite ma con tendenza a peggioramento pomeridiano su Alpi, Liguria, est Piemonte, Lombardia con rovesci sparsi, in estensione verso sera sul Triveneto e sull'Emilia, probabilmente asciutto su ovest Piemonte. Limite della neve sui 1200-1400m in calo ad 800m sulle Alpi nella notte su sabato. Al centro nubi sparse sulla Toscana con temporali serali sul nord regione sino al Viareggino, tempo discreto altrove, ma con addensamenti in Abruzzo associati a residue piogge, nuvoloso al sud con rovesci sparsi ed anche qualche isolato temporale. Temperature in calo dalla sera al nord, miti al centro, in leggero ulteriore calo al sud.

DOMANI: migliora al nord-ovest, nelle prime ore maltempo al nord-est e sull'Emilia-Romagna con neve a 700-800m ma migliora. Instabile al centro-sud con nuvolosità irregolare e locali rovesci alternati a schiarite, limite della neve in calo a 1000m in Appennino. Più fresco ovunque, tranne sulle pianure dell'estremo nord-ovest causa effetto foehn.
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum