Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci al sud e su parte dell'Adriatico, nebbie altrove sulle zone pianeggianti, ma anche schiarite

Mercoledì lento miglioramento anche al sud, poi ingresso di aria un po' più fredda in quota e, tra giovedì e venerdì, qualche debole spruzzata di neve possibile al nord sino a bassa quota, sia pure con termiche al limite. Nel fine settimana tempo variabile con schiarite e clima non freddo per il periodo. Prospettive piovose per il Natale al nord e sulla Toscana, più clemente altrove. Seguiterà a non fare freddo. Verso fine anno qualche possibile cambiamento.

Prima pagina - 18 Dicembre 2012, ore 08.14

Al sud ancora situazioni temporalesche come fosse estate.
SITUAZIONE: circolazione mediamente nord occidentale sull'Italia con variabilità. L'aria umida ed instabile si concentrerà soprattutto sul basso Tirreno e sul basso Adriatico, determinando rovesci e anche qualche temporale. Altrove estese situazioni nebbiose mattutine, al nord anche nelle ore centrali del giorno, ma anche alcune schiarite. Nelle Alpi di confine un po' di nubi e qualche fiocco di neve portato da nord.

EVOLUZIONE: mercoledì aria un po' più secca e fredda affluirà soprattutto in quota, il tempo tenderà a migliorare gradualmente anche al sud e in Adriatico, sia pure con nuvolosità irregolare sempre presente. Nel contempo da ovest si avvicinerà un fronte caldo che giovedì impegnerà il nord con molte nubi e qualche debole precipitazione possibile, nevosa sino a bassa quota e probabilmente in pianura, ma da confermare, stante la difficoltà con cui i modelli stamane inquadrano le precipitazioni. Nella notte su venerdì piogge sparse in transito anche sulle regioni centrali.

FINE SETTIMANA: venerdì altra perturbazione in transito al nord con qualche debole precipitazione, nevosa sino in collina o nei fondovalle alpini e successive schiarite dal pomeriggio. Al centro rovesci tra il pomeriggio e la sera, specie sui versanti tirrenici.
Sabato e domenica nuvolosità variabile con ampie schiarite e tempo asciutto, clima relativamente mite.

SETTIMANA DI NATALE: possibili piogge al nord per il giorno di Natale con neve oltre i 1200m, piogge anche in Toscana, solo nubi ma anche schiarite altrove, Santo Stefano con il sole. Poi ancora variabilità e possibile fase più fredda, ventosa e perturbata (specie al centro-sud) verso la fine dell'anno. Da confermare.

OGGI: al nord bel tempo salvo strati nuvolosi sulle pianure, al centro nebbie mattutine, poi schiarite, ventoso in Sardegna, rovesci sull'Abruzzo, al sud instabile con rovesci e temporali sparsi, specie su Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: ancora rovesci al sud e sull'Abruzzo, qui con neve sino ad 800m,  ma in miglioramento, bello altrove, salvo le consuete nebbie, calo delle temperature in quota al nord e lungo l'Adriatico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum