Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rovesci al nord, temporali al centro, soleggiato al sud

Attesi fenomeni intensi tra Toscana, Umbria e Lazio. Giovedì instabile ovunque, ma con fenomeni soprattutto in Appennino e sui versanti adriatici, schiarite al nord-ovest. Venerdì e sabato squarci d'azzurro, ma ancora fenomeni pomeridiani qua e là. Domenica ancora qualche temporale sparso, specie in montagna. Da lunedì soleggiato e sempre più caldo ovunque.

Prima pagina - 27 Luglio 2011, ore 07.59

Ecco la distribuzione dei fenomeni attesa per oggi sull'Italia. Notate il picco temporalesco sul centro Italia.
SITUAZIONE: un corpo nuvoloso, inserito in una nuova saccatura che tende ad abbracciare il Mediterraneo centrale, interesserà oggi le nostre regioni centro-settentrionali, recando temporali soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, in risalita serale verso Romagna e coste veneto-friulane. Anche al nord non mancheranno comunque rovesci. L'aria fresca a seguito del fronte coinvolgerà anche il meridione, favorendo da giovedì un'accentuazione della tendenza temporalesca.

EVOLUZIONE: la circolazione ciclonica e il costante afflusso di aria fresca dai quadranti nord-occidentali renderanno a tratti instabile il tempo sull'Italia sino a domenica, anche se non mancheranno diversi momenti soleggiati, in particolare al nord-ovest. Rovesci e temporali si svilupperanno soprattutto tra giovedì e venerdì sui versanti adriatici e lungo tutta la dorsale appenninica.

FINE SETTIMANA: la circolazione fresca settentrionale determinerà ancora qualche spunto temporalesco, specie lungo la dorsale appenninica e nel pomeriggio. Le temperature, pur restando un po' fresche per la stagione, ricominceranno a salire.

ONDA DI CALORE: la prima settimana d'agosto partirà con sole e caldo quasi ovunque e al centro-sud ci sono possibilità che il tempo stabile si mantenga almeno sino a domenica 7, mentre al settentrione, proprio in coincidenza del fine settimana sarà possibile il passaggio di alcuni temporali, da verificare.

OGGI: peggioramento al nord-ovest e tra Umbria, alto Lazio, Toscana e nord Sardegna, con i primi rovesci o temporali già nel corso del mattino. Estensione di nubi e fenomeni a tutto il centro-nord entro il pomeriggio, ma con precipitazioni più intense tra Grossetano, Aretino, Perugino e Viterbese, stando alle indicazioni del nostro modello. Fenomeni più blandi o assenti sul nord-est almeno sino a sera. In serata o nella notte invece temporali in attivazione tra Romagna, nord Marche, coste venete e friulane, migliora sulla Sardegna. Al sud giornata abbastanza soleggiata con addensamenti pomeridiani all'interno e rischio di isolati rovesci, specie sulla Campania. Temperature in calo al centro-nord, in temporaneo aumento al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum