Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ritorno del bel tempo sino al 25 aprile

Da venerdì purtroppo nuova fase instabile, segnatamente al nord e su parte del centro, con acme nella giornata di sabato. Più sole e più caldo al sud. Domenica ancora possibili piogge sul nord-ovest, per il resto ampie schiarite e ancora un po' caldo, specie al sud. La prossima settimana ancora condizioni di instabilità, specie al nord-ovest e sulla Sardegna.

Prima pagina - 24 Aprile 2013, ore 07.54

SALVO IL 25 APRILE: una parziale rimonta dell'alta pressione consente un temporaneo miglioramento del tempo sul nostro Paese. La depressione che ci ha interessato negli ultimi giorni tenderà a posizionarsi tra Algeria e Tunisia, influenzando marginalmente solo il tempo della Sardegna e della Sicilia. Le temperature aumenteranno un po', risultando gradevoli.

EVOLUZIONE: da venerdì 26 purtroppo la discesa di una nuova saccatura sull'ovest del Continente favorirà una nuova risalita della "goccia fredda" verso nord, congiuntamente ad un flusso di correnti da sud-ovest che insisterà per molti giorni, penalizzando soprattutto il settentrione e in parte le regioni centrali, mentre il sud ne riceverà un flusso di aria più calda e stabile.

FINE SETTIMANA: sabato l'instabilità interesserà il nord e le regioni centrali, mentre al sud prevarrà il sole e farà abbastanza caldo, domenica comincerà il braccio di ferro tra l'alta pressione centrata sull'est europeo e la saccatura presente sull'ovest del Continente. Una temporanea affermazione dell'anticiclone limiterà i fenomeni al nord-ovest, con un po' di sole ad abbracciare il resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: gradualmente la saccatura avrà la meglio sull'alta pressione e il tempo peggiorerà soprattutto al nord, dove tra martedì 30 e mercoledì 1° maggio sono attese precipitazioni a tratti abbondanti, specie a ridosso dei rilievi, riflessi anche al centro con nuvolaglia e qualche piovasco, specie in Sardegna, mentre ancora prevalenza di sole per il sud, con temperature elevate che si registreranno anche lungo le regioni centrali adriatiche, soggette a ricaduta favonica del vento. L'evoluzione successiva depone per un calo termico su tutto il Paese e ancora per condizioni di instabilità.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, tranne residui addensamenti mattutini sul Piemonte e nuvolaglia residua a ridosso delle Isole Maggiori, con piovaschi isolati. Nel pomeriggio temperature ampiamente primaverili e gradevoli ovunque.

GIOVEDI: bel tempo quasi ovunque, tranne addensamenti sulle isole maggiori, associati a locali rovesci nel sud della Sardegna e sull'ovest della Sicilia.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum