Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Risveglio fresco al nord, ultimi temporali su Friuli e centro, ma migliora

La neve è tornata a cadere sull'arco alpino, sensibile la rinfrescata al settentrione, ma

Prima pagina - 30 Giugno 2014, ore 07.41

Nelle foto il risveglio allo Stelvio e sotto un momento della nevicata a Trepalle di Livigno ieri sera.
 FIRENZE
: rilevante il nubifragio che ha colpito in serata il capoluogo toscano con notevoli fulminazioni, pioggia a catinelle, allagamenti e raffiche di vento.

CHE FREDDO al nord per la stagione:
Malpensa 10°C,
Torino 12°C
Bergamo 12°C
Bolzano 13°C
Milano 13°C
Brescia 14°C
Verona 14°C
Piacenza 15°C

NEVE: è caduta piuttosto abbondante nel pomeriggio di domenica sulle Alpi centrali: abbondante imbiancata al Passo del Bernina, ma anche alla Forcola di Livigno, sul Foscagno, sullo Stelvio, molti altri passi alpini sono risultati innevati, specie in territorio svizzero.

COMMENTO: il fronte di ieri non ha colpito naturalmente il nord e il centro in modo omogeneo. Rispetto alle aspettative è piovuto meno su alcune aree di pianura del nord-ovest per molti motivi. Primo fra tutti il mancato richiamo di correnti da sud est nei bassi strati, sostituite dalla spinta di un fresco e sostenuto vento da sud-ovest, ma soprattutto la mancanza di vera energia in un contesto termico oltretutto non favorevole a contrasti (l'aria era ormai fresca già dal mattino). Localmente i temporali prefrontali di sabato avevano già limato i contrasti. Laddove invece c'è stato riscaldamento sufficiente i fenomeni di forte intensità non sono mancati, soprattutto su Toscana, Emilia e Friuli Venezia Giulia. La perturbazione ha comunque colpito con forza l'arco alpino, lo testimoniano anche le nevicate che si sono registrate sin sotto i 2000m.

SITUAZIONE: il fronte freddo si allontana ormai verso levante e correnti secche da ovest-nord ovest ci regaleranno una bella giornata di sole, anche se fenomeni residui potranno ancora generarsi nel pomeriggio sulle zone interne del centro e sull'estremo nord-est. Anche al sud giornata fresca e ventilata con gli ultimi annuvolamenti sul basso TIrreno in fase di attenuazione. 

EVOLUZIONE: il nord seguiterà a tratti ad essere raggiunto da correnti più umide e moderatamente instabili da WSW, mentre al centro-sud prevarrà l'effetto stabilizzante dell'alta pressione e le temperature tenderanno a salire progressivamente con il passare dei giorni.

FIAMMATA CALDA: l'affondo di una depressione sull'ovest del Continente favorirà un ulteriore rialzo delle temperature tra giovedì e sabato al centro-sud, specie su isole e meridione, con punte prossime ai 38°C.

TEMPORALI: venerdì il nord verrà raggiunto da nuovi forti temporali derivanti dal movimento della depressione iberica verso levante. 

FINE SETTIMANA: meno stabile e meno caldo con gli ultimi aggiornamenti. Altra aria instabile potrebbe visitare il nord tra sabato e domenica favorendo qualche temporale, specie domenica pomeriggio, nel contempo si attenuerà l'ondata di calore al centro-sud. 

LUNGO TERMINE: si conferma ancora sino a metà mese la persistenza dei disturbi atlantici con fasi temporalesche in arrivo soprattutto tra giovedì 10 e domenica 13, con maggiore coinvolgimento del nord e marginalmente anche del centro. Al settentrione insomma l'estate vera continuerà a latitare.

OGGI: ultimi momenti instabili al centro e sull'estremo nord-est con qualche spunto temporalesco, più probabile su Marche, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Al sud passaggi nuvolosi con qualche rovescio sul basso Tirreno non escluso, poi schiarite. Sulla Sardegna Maestrale teso. Temperature in calo al centro-sud, massime in rialzo al nord, specie ad ovest.


 
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum