00:00 12 Ottobre 2016

Risveglio FREDDO, intanto cova il MALTEMPO…

Il vortice ciclonico ha lasciato in eredità intense gelate nelle Alpi e freddo su mezza Italia, ma da ovest incombono piogge autunnali da giovedì su nord-ovest e Toscana, in estensione venerdì al resto del nord e del centro. Rialzo termico previsto invece al sud. Sabato ancora tempo instabile tra nord-est, centro e sud, domenica migliora ovunque in un contesto mite.

SITUAZIONE: l’eredità del vortice freddo che per giorni ha insistito sulla Penisola è tutta nel freddo che stamane si registra tra nord e centro Italia, davvero invernale nelle Alpi, dove si sono toccate anche temperature di -8°C. La situazione è però destinata a cambiare rapidamente. Da ovest sta infatti avanzando un sistema frontale che giovedì comincerà ad investire le regioni nord-occidentali e la Toscana portando piogge e anche nevicate sulle Alpi.

EVOLUZIONE: venerdì il maltempo si estenderà a tutte le regioni settentrionali e centrali e localmente potranno registrarsi accumuli molto abbondanti. Il nostro modello prevede un picco tra est Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia, in movimento attenuato verso levante.

NEVICATE: saranno possibili giovedì a quote basse sulle Alpi occidentali con limite sino a 600m nelle prime ore sul Cuneese ed oltre i 700-900m sui restanti settori piemontesi e valdostani, 1200m su quelli lombardi, in successivo rialzo con il passare delle ore e l’intrusione di aria mite da sud.

PICCO di CALORE: venerdì al sud, specie su Sicilia, Calabria e Puglia le temperature potranno portarsi nuovamente su valori estivi con picchi di 31°C, soprattutto in Sicilia e nella fattispecie nel Palermitano.

FINE SETTIMANA: sabato residui fenomeni coinvolgeranno ancora il nord-est, parte del centro, specie regioni adriatiche e Lazio e poi il meridione a macchia di leopardo. Nel contempo assisteremo ad una parziale rimonta dell’alta pressione che garantirà una domenica più soleggiata quasi ovunque, salvo residui rovesci al sud e sul medio Adriatico. Clima mite con attenuazione del caldo al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone più debole con nuovi passaggi instabili? Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive!

OGGI: bel tempo ovunque in mattinata, salvo addensamenti lungo le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia con associati locali rovesci e addensamenti irregolari all’estremo sud con qualche rovescio sulle regioni joniche, specie ad est della Sicilia. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi stratiformi su nord-ovest, Sardegna e Toscana, tempo discreto o buono altrove, salvo residui rovesci sullo Jonio. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: al nord-ovest (sino alla Bergamasca) e sulla Toscana cielo molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti, neve sino a 700-900m su ovest Alpi, oltre i 1000-1200m su Alpi lombarde e versante padano dell’Appennino ligure, nubi anche sul resto del nord e del centro ma con scarso rischio di pioggia, bello al sud, salvo rovesci su est Sicilia. Temperature in calo nei valori massimi al nord-ovest e sulla Toscana, stazionaria al centro e sul nord-est, in aumento al sud.

 

Autore : Alessio Grosso