Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rischio TEMPORALI al nord tra pomeriggio e sera, BEL TEMPO sul resto d'Italia

Tra il pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche localmente intensi su alcune zone dell'Italia settentrionale; sole deciso e clima molto caldo sulle altre regioni.

Prima pagina - 2 Luglio 2019, ore 07.16

Negli ultimi giorni abbiamo parlato di infiltrazioni fresche da nord-ovest che dai valichi alpini si sarebbero portate in direzione dell'Italia settentrionale. Tutto ciò sta puntualmente avvenendo; ecco l'immagine satellitare di questa mattina alle ore 7:

Al centro e al meridione domina il gran sereno indotto da un'alta pressione africana ancora in forma. Al nord sono presenti invece alcuni annuvolamenti che al momento non stanno determinando temporali.

L'azione delle sopracitate infiltrazioni fresche a contatto con il catino bollente della Pianura Padana daranno luogo a temporali che dalle zone montuose si porteranno verso le pianure tra la sera e la successiva notte.

Ecco i fenomeni attesi in Italia tra il tardo pomeriggio e la sera, indicativamente tra le 17 e le 20:

Come è successo ieri, i temporali si formeranno nel pomeriggio sui rilievi alpini, per poi scendere sulle pianure nelle ore serali. Si tratterà di fenomeni locali, ma potenzialmente intensi con rischio grandinate dove transiterà il nocciolo dei temporali medesimi.

Sul resto d'Italia nessun cambiamento: sole e clima molto caldo a parte qualche nube nelle aree interne appenniniche nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni.

Sul fronte del caldo, sarà l'ennesima giornata difficile su molte zone dello Stivale. Ecco la mappa del disagio da caldo prevista in Italia per le 17 di oggi, martedi 2 luglio:

Sulla pianura padana e nelle aree interne del centro e del meridione avremo un CALDO MOLTO FASTIDIOSO con condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO dove vedete la colorazione rossa.

Andrà un po' meglio sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria dove il caldo risulterà solo a tratti fastidioso, ma senza condizioni di malessere.

Diamo un cenno alla giornata di domani, mercoledi 3 luglio: i temporali prenderanno maggiore coraggio al nord e saranno in grado di determinare un calo delle temperature massime. Situazione invariata altrove con qualche spunto temporalesco pomeridiano nelle aree interne appenniniche, ma senza troppe pretese.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum