Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rischio di TEMPORALI su parte del centro e al sud, ma da domani migliora...

Ancora rischio di temporali localmente forti nel pomeriggio odierno sull'Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti lungo le coste (specie del versante adriatico), altrove maggiormente soleggiato. Non farà caldo.

Prima pagina - 26 Luglio 2017, ore 07.49

L'attesa ventata di aria più fresca settentrionale è puntualmente giunta sulla nostra Penisola, a scacciare almeno temporaneamente la cappa di caldo che da oltre due mesi impera senza sosta sul bacino del Mediterraneo.

Le condizioni di benessere fisiologico sono dettate dal basso tasso di umidità, unitamente alla buona ventilazione settentrionale.

Questa situazione durerà ancora per tutta la giornata odierna, come mostra la mappa sinottica attesa attorno alle ore 14.

L'alta pressione delle Azzorre (la vediamo sulla sinistra dell'immagine) inizierà a spingere a partire dalla giornata di domani (giovedì), dando una spallata alla circolazione instabile e più fresca che ci interessa; in altre parole, tornerà il caldo e il bel tempo ovunque nei prossimi giorni, anche se con qualche eccezione.

Nella giornata odierna (mercoledi 26 luglio) saranno ancora possibili temporali nel pomeriggio su parte del centro e al sud, segnatamente sulle zone appenniniche.

Sconfinamenti saranno però possibili anche lungo le coste, specie del versante adriatico; il tempo resterà asciutto e largamente soleggiato al nord-ovest, sulle due Isole Maggiori e su buona parte del versante tirrenico, mentre residui piovaschi o temporali si faranno vedere al nord-est (specie Veneto e Friuli)

Su tutta l'Italia insisterà una buona ventilazione settentrionale che terrà a bada l'euforia dei termometri, specie nelle zone raggiunte da eventuali temporali.

Un cenno anche alla giornata di domani, giovedì 27 luglio; come anticipato, l'alta pressione delle Azzorre metterà le cose a posto riportando il sereno su quasi tutta l'Italia, ma non ancora il caldo. Qualche temporale potrebbe insistere sull'estremo nord-est e sulla Calabria, per il resto dominerà il sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.42: Roma Via Aurelia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via della Madonna del Riposo e P..…

h 18.42: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Bolog..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum