00:00 26 Luglio 2017

Rischio di TEMPORALI su parte del centro e al sud, ma da domani migliora…

Ancora rischio di temporali localmente forti nel pomeriggio odierno sull'Appennino centro-meridionale, con sconfinamenti lungo le coste (specie del versante adriatico), altrove maggiormente soleggiato. Non farà caldo.

L’attesa ventata di aria più fresca settentrionale è puntualmente giunta sulla nostra Penisola, a scacciare almeno temporaneamente la cappa di caldo che da oltre due mesi impera senza sosta sul bacino del Mediterraneo.

Le condizioni di benessere fisiologico sono dettate dal basso tasso di umidità, unitamente alla buona ventilazione settentrionale.

Questa situazione durerà ancora per tutta la giornata odierna, come mostra la mappa sinottica attesa attorno alle ore 14.

L’alta pressione delle Azzorre (la vediamo sulla sinistra dell’immagine) inizierà a spingere a partire dalla giornata di domani (giovedì), dando una spallata alla circolazione instabile e più fresca che ci interessa; in altre parole, tornerà il caldo e il bel tempo ovunque nei prossimi giorni, anche se con qualche eccezione.

Nella giornata odierna (mercoledi 26 luglio) saranno ancora possibili temporali nel pomeriggio su parte del centro e al sud, segnatamente sulle zone appenniniche.

Sconfinamenti saranno però possibili anche lungo le coste, specie del versante adriatico; il tempo resterà asciutto e largamente soleggiato al nord-ovest, sulle due Isole Maggiori e su buona parte del versante tirrenico, mentre residui piovaschi o temporali si faranno vedere al nord-est (specie Veneto e Friuli)

Su tutta l’Italia insisterà una buona ventilazione settentrionale che terrà a bada l’euforia dei termometri, specie nelle zone raggiunte da eventuali temporali.

Un cenno anche alla giornata di domani, giovedì 27 luglio; come anticipato, l’alta pressione delle Azzorre metterà le cose a posto riportando il sereno su quasi tutta l’Italia, ma non ancora il caldo. Qualche temporale potrebbe insistere sull’estremo nord-est e sulla Calabria, per il resto dominerà il sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino