00:00 16 Agosto 2018

Rinforzo dell’alta pressione sulla penisola ma nuovi temporali in agguato nel weekend su alcuni settori

L'instabilità si trasferisce al sud, tempo più affidabile al nord ma non per molto ancora.

SITUAZIONE: si allontanano verso l’area balcanica e le regioni meridionali la circolazione d’aria più fresca in quota che nelle ultime 48 ore ha portato con sé forti temporali su diverse regioni. A farne le spese questa volta sono stati anche i settori marittimi e costieri soprattutto su Liguria, Toscana, Lazio. In queste ultime ore abbiamo avuto forti temporali anche al sud.

EVOLUZIONE: nelle prossime ore è previsto un rinforzo ulteriore dell’alta pressione delle Azzorre che, con la sua ala più orientale, arriverà a coinvolgere il Mediterraneo centrale, dirottando ad una latitudine più alta le correnti instabili di derivazione oceanica. L’instabilità però non è finta qui, lo vedremo più avanti.

OGGI: condizioni residue di instabilità sulle regioni del Mezzogiorno durante le ore più calde del giorno. I temporali saranno concentrati sui rilievi interni e montuosi mentre lungo le coste il tempo sarà più soleggiato. Le condizioni atmosferiche più stabili sono previste al nord. Le temperature su valori gradevoli.

DOMANI: accentuazione dell’instabilità a sfondo temporalesco prevista lungo la fascia alpina e prealpina, più soleggiato al centro ed al sud. Rialzo delle temperature ma sempre su valori moderati di caldo.

WEEKEND: nel fine settimana i modelli mettono in luce lo scivolamento di una "goccia" d’aria più fresca che dalla Francia riuscirà a trovare un varco sul golfo del Leone. Dal canto suo, la posizione sempre un po’ defilata del cuore più caldo e stabile dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà questo scivolamento d’aria più fresca sui nostri mari, con una nuova accentuazione dell’instabilità in vista per il nord-ovest e la Sardegna. Nuovi temporali nel weekend potranno però manifestarsi lungo tutta la dorsale appenninica e sulle Alpi.

Autore : William Demasi