Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rinforza l'anticiclone sul nostro Paese ma ancora temporali al sud

Insistono per la giornata odierna dei temporali al sud ma di minore entità rispetto a quelli che si sono verificati ieri. Tempo stabile e più caldo al centro ed al nord.

Prima pagina - 24 Luglio 2018, ore 07.10

SITUAZIONE: la figura di bassa pressione che ci ha interessati nei giorni scorsi tende ora ad allontanarsi verso l'area balcanica, liberando il nostro Paese dall'instabilità. Sull'Europa centrale ed occidentale prende il posto una figura di alta pressione. L'Italia si trova ad essere interessata da flussi di correnti nord-orientali che portano ancora un po' di instabilità a sfondo temporalesco sull'Italia meridionale.

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni l'anticiclone è previsto in rinforzo sull'Europa centrale e occidentale, in conseguenza di questo dovremo aspettarci nuovamente temperature in aumento associate a condizioni generali di tempo stabile estivo. Nonostante tutto qualche temporale potrà comunque manifestarsi nelle zone interne e montuose, soprattutto lungo l'arco alpino e sul meridione. 

OGGI: giornata di tempo soleggiato al centro ed al nord, soprattutto nelle aree pianeggianti. Le temperature segneranno un aumento rispetto a ieri e con esse un incremento dell'umidità relativa. Durante le ore pomeridiane e soprattutto serali, sviluppo di temporali lungo la fascia alpina e prealpina, nonchè sulle regioni del Mezzogiorno. 

DOMANI ancora una giornata di tempo stabile con caldo che tornerà ad essere abbastanza fastidioso nelle ore centrali del giorno e durante il pomeriggio. Sviluppo di temporali nel pomeriggio lungo la fascia alpina e prealpina, senza interessamento delle pianure. Spunti di instabilità anche al sud. 

MEDIO E LUNGO TERMINE: l'anticiclone ci terrà compagnia ancora diversi giorni, sebbene i modelli identifichino diversi tentativi delle correnti atlantiche di far breccia nuovamente sul Mediterraneo. L'anticiclone sarà esteso sino alla Penisola Scandinava a creare una situazione parziale di blocco. Questo potrebe addirittura determinare la persistenza di una circolazione debole di venti nord-orientali con leggera instabilità al sud. Temperature estive ma senza grosse ondate di calore. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum