Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

RIFLETTORI puntati su lunedì: sulla Francia giungerà una TEMPESTA, coinvolta anche l'Italia

Atteso molto vento su tutta la nazione tra lunedì pomeriggio e mercoledì, piogge intense al nord e sul Tirreno e neve sulle Alpi oltre i 1200m. Intanto sino a sabato situazione tranquilla con prevalenza di sole ma con nubi basse in Valpadana, domenica generale instabilità con qualche rovescio, fenomeni più estesi nelle Alpi.

Prima pagina - 5 Novembre 2010, ore 08.03


Ecco la profonda depressione che lunedì potrebbe colpire la Francia, coinvolgendo in parte anche l'Italia.

TEMPESTA: un'area depressionaria molto profonda, un autentico ciclone extra-tropicale, con minimo di 956hPa, raggiungerà la Francia nelle prime ore di lunedì, coinvolgendo anche l'Italia nelle ore successive. Da non sottovalutare venti e fenomeni previsti al centro-nord, specie laddove l'effetto stau, cioè l'azione di blocco alle correnti operata dai rilievi, potrebbe esaltare oltremodo la fenomenologia.

SITUAZIONE: una temporanea zona di alta pressione protegge il territorio, ma consente la formazione di strati bassi sulle zone pianeggianti. Una residua circolazione depressionaria insiste all'estremo sud, generando un po' di variabilità, ma scarsi fenomeni.

EVOLUZIONE: domenica un sensibile calo pressorio interesserà tutto il Paese, favorendo il passaggio di due modeste perturbazioni, la prima sul settentrione e su parte del centro, la seconda sul basso Tirreno, la Sicilia e più marginalmente sul resto del sud.

PROSSIMA SETTIMANA: arrivo di una profonda depressione dalla Francia con intenso maltempo dal tardo pomeriggio sul nord-ovest e la Toscana, poi su tutto il centro-nord, con limite della neve in calo sin verso i 1100-1200m sulle Alpi, sostenuta ventilazione meridionale e mari molto agitati o grossi, con possibili mareggiate sul Tirreno. Martedì ancora maltempo al nord e al centro, mercoledì instabilità, poi lento miglioramento. Sud questa volta scarsamente interessato dai fenomeni.

OGGI: al nord bel tempo, ma con nubi basse in Valpadana solo in parziale dissoluzione durante il giorno. Al centro bel tempo, ma anche qui possibile presenza di nubi basse all'interno e in Adriatico. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Nubi a tratti più intense su Sicilia e Calabria ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature sempre miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.55: A14 Pescara-Bari

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pescara Su..…

h 17.54: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Linate: V.Le Forlanini-Sp14 R..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum