Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rientra aria fresca da est al nord e su parte del centro

Clima più vivibile anche sul resto d'Italia, tranne in Sicilia, dove seguiterà a far caldo. Un po' di nubi al nord e al centro e qualche spunto temporalesco sull'Appennino centrale. Mercoledì ancora clima gradevole su quasi tutto il Paese. Da giovedì nuovo afflusso di aria molto calda dal nord Africa verso la Sardegna e poi il resto d'Italia, con picco di calore tra sabato e lunedì e punte di 40°C. In seguito qualche temporale possibile al nord e ingresso di aria più fresca da ovest.

Prima pagina - 26 Giugno 2012, ore 08.05

SITUAZIONE: un refolo di aria fresca sta facendo il suo ingresso come previsto al nord e su parte del centro, sottoforma di venti di Bora e Grecale. C'è anche una lieve instabilità che potrà dar luogo a qualche spunto temporalesco sull'Appennino centro-settentrionale nel pomeriggio. L'aria fresca stenterà invece a raggiungere l'estremo sud.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì l'aria fresca riuscirà a prevalere, ma da giovedì un nuovo cuneo anticiclonico africano tenderà ad invadere la Penisola da SW, coinvolgendo dapprima la Sardegna, poi anche il resto del Paese entro sabato. Gli effetti di questa ondata di calore saranno simili a quella appena vissuta con molti valori over 35°C e qualche picco di 40°C, specie sulle zone interne sarde, ma non escluse anche su altri settori interni continentali.

Nella mappa a fianco l'offensiva del caldo durante il fine settimana.

PRIMI DI LUGLIO: da martedì 3 aria più fresca dovrebbe penetrare da ovest favorendo temporali anche forti al nord, specie a ridosso dei rilievi e attivando un maestrale spazza calura. Entro giovedì 5 potrebbe comunque arrivare l'anticiclone delle Azzorre a sistemare le cose, riproponendo tempo stabile e soleggiato, sia pure non più con punte termiche eccessive.

OGGI: al nord e al centro un po' di nuvolosità, anche di tipo basso in Valpadana e a ridosso dei rilievi prealpini ed alpini centro-occidentali, ma con basso rischio di precipitazioni. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, specie tra Umbria, Marche, Reatino ed Abruzzo. Per il resto soleggiato. Più fresco al centro-nord, specie in Valpadana. Ancora caldo al sud, in particolare sulla Sicilia.

DOMANI: ben soleggiato ovunque e clima gradevole. Nel pomeriggio un po' di cumuli sui rilievi, ma senza conseguenze importanti.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.15: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Ceprano (Km. 643,3) in entrambe..…

h 04.07: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Termoli-Molise (Km. 477) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum