Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Resiste l'estate settembrina, ma isole di nuovo nel mirino dell'instabilità

Un'ansa depressionaria determinerà un nuovo peggioramento temporalesco a ridosso delle isole maggiori e in parte sulla Calabria tra giovedì e venerdì, anche altrove un lieve calo della pressione favorirà qualche fenomeno di instabilità pomeridiana in montagna. Fine settimana con tempo migliore ed anche caldo su gran parte del Paese, un po' di vento da est e parziali addensamenti al nord. Tra lunedì e martedì peggiora al nord, sulla Sardegna e la Toscana.

Prima pagina - 4 Settembre 2013, ore 07.59

SITUAZIONE: l'anticiclone che sta regalando questo scampolo d'estate settembrina è destinato temporaneamente ad indebolirsi nell'arco delle prossime 24-48 ore, favorendo la formazione sul Mediterraneo centrale di un'ansa depressionaria a ridosso delle isole maggiori, con conseguente ricaduta temporalesca che potrebbe anche coinvolgere la Calabria meridionale. La diminuzione della pressione favorirà anche qualche fenomeno temporalesco pomeridiano sui rilievi peninsulari soprattutto nel pomeriggio di venerdì.

EVOLUZIONE: la lenta progressione di una saccatura atlantica verso levante spingerà temporaneamente una massa d'aria più calda e stabile sul nostro Paese durante il fine settimana. Al nord la presenza di un "naso" anticiclonico sulla Valpadana segnala l'instaurarsi di una ventilazione orientale che mitigherà leggermente le temperature, spingendo anche un po' di aria umida a ridosso dei rilievi, ma il tempo resterà nel complesso buono sino a domenica sera.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura probabilmente evolverà in modo un po' più deciso verso levante facendo transitare su nord, Sardegna e Toscana un primo nucleo temporalesco anche intenso tra lunedì pomeriggio e le prime ore di martedì, con probabile coinvolgimento anche del resto del centro. Ad un temporaneo miglioramento, potrebbe seguire un nuovo peggioramento nella seconda parte della settimana, da confermare.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, salvo addensamenti stratiformi a ridosso delle isole maggiori. Nel pomeriggio caldo estivo quasi ovunque, ancora banchi nuvolosi a ridosso delle isole ma per il momento generalmente asciutto. Temperature elevate e superiori alla media nelle ore pomeridiane.

GIOVEDI: instabile tra Sardegna, Sicilia, estremo sud della Calabria, Eolie, Egadi e Pelagie con possibili rovesci e qualche locale temporale, in un contesto variabile, caratterizzato da nuvolosità irregolare. Per il resto bel tempo ovunque, ma nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi ed Appennini con locali rovesci. Temperature in lieve calo nei valori massimi, segnatamente a ridosso delle isole.

VENERDI: ancora instabile tra isole e Calabria con temporali sparsi, specie nottetempo e al mattino presto e sulla fascia costiera, leggera instabilità pomeridiana anche sulle zone interne e montuose peninsulari con rovesci locali, per il resto ancora soleggiato. Temperature invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.01: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

h 20.01: A8 Milano-Varese

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Lainate (Km. 8,1) e Svincolo Di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum