Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Residui addensamenti al sud e in Adriatico, per il resto bel tempo e clima mite sino a sabato

Torna a vacillare in prospettiva il regno dell'alta pressione ancora prima del suo insediamento. Domenica prime incertezze, tra lunedì e martedì possibile passaggio di situazioni temporalesche al nord e al centro, seguite da un temporaneo ritorno del bel tempo sino ai primi giorni di aprile.

Prima pagina - 23 Marzo 2011, ore 07.25

DOMINIO FIACCO: si ridimensiona il paventato dominio anticiclonico previsto per i prossimi giorni. Non solo non si raggiungeranno valori termici particolarmente elevati, ma tra domenica sera e martedì potremmo sperimentare un passaggio perturbato a sfondo temporalesco non trascurabile al nord e al centro. Poi il getto, come illustrato già ieri, spingerebbe verso di noi un nuovo cuneo anticiclonico, ma il flusso perturbato atlantico oggi viene mostrato più basso e dunque, almeno al nord, già con i primi di aprile potrebbero tornare nuovi momenti piovosi. Tutto sarà ovviamente da verificare.

SITUAZIONE: lungo il bordo orientale dell'anticiclone che interessa il centro Europa e il nord Italia, affluisce ancora aria fresca lungo il versante adriatico e al sud. Oggi qualche effetto si avvertirà soprattutto tra Calabria e Sicilia, dove potranno verificarsi alcuni brevi piovaschi o rovesci, mentre altrove i fenomeni saranno solo sporadici o isolati. Al nord bel tempo.

EVOLUZIONE: si rafforzerà temporaneamente il campo di alta pressione tra giovedì e sabato, regalando a tutti momenti primaverili tranquilli. Da domenica flessione del campo barico con lieve accentuazione dell'instabilità sui monti e annuvolamenti passeggeri su Alpi e regioni di nord-est. Lunedì da ovest si affaccerà una perturbazione da ovest che potrebbe portare rovesci sparsi e qualche temporale al nord e al centro, seguita ancora da condizioni di instabilità per martedì.

MEDIO TERMINE: da mercoledì nuova possibile rimonta anticiclonica ma con passaggi nuvolosi al nord, lambito dal passaggio di perturbazioni sull'Europa centrale.

OGGI: al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo primaverile, salvo un modesto transito di velature, sul medio Adriatico e al sud passaggi nuvolosi un po' più consistenti e segnatamente su Calabria, Lucania e Sicilia qualche possibile rovescio, specie all'interno e nel pomeriggio. Temperature in lieve generale aumento, più sensibile al nord e nelle grandi aree urbane lontane dal mare. Ancora leggermente ventoso al sud e in Adriatico.

GIOVEDI: bello ovunque e mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

h 03.42: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Pescara-Villanova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum