Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Residua instabilità all'estremo sud, bello sul resto d'Italia

Qualche pioggia o rovescio temporalesco ancora possibile sulla Sicilia, per il resto bel tempo e clima diurno ancora caldo per la stagione. Fine settimana di sole. In seguito alta pressione in ritiro verso ovest con possibile peggioramento da mercoledì 5 a partire dal settentrione.

Prima pagina - 29 Settembre 2011, ore 07.57

RISTAGNO degli INQUINANTI: l'anticiclone porta con sè il problema della scarsa ventilazione, che fa ristagnare l'aria pregna di inquinanti nelle zone a maggior densità abitativa. L'aria malsana provoca conseguenze sulle salute, specie di bambini ed anziani. Una situazione sempre più preoccupante.

SITUAZIONE: l'anticiclone europeo è ancora ben saldo sull'Europa centrale, dove presenta massimi di 1030hPa sulla Germania. Esso coinvolge anche il nostro Paese, pur risultando più debole sul nostro meridione, dove insiste una debole circolazione depressionaria, che coinvolge con la sua instabilità soprattutto la Sicilia.

EVOLUZIONE: da venerdì a domenica dominio dell'alta pressione e del bel tempo, salvo una debole instabilità sulle estreme regioni meridionali. Le temperature rimarranno ancora di qualche grado superiori alla media del periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì comincerà un processo di lento indebolimento dell'alta pressione con progressivo ritiro verso levante. Nel contempo dal nord Europa un profondo vortice depressionario dovrebbe spingere un fronte freddo verso le Alpi nel corso di mercoledì 5, determinando un netto peggioramento dapprima al nord, poi anche sul resto del Paese, accompagnato da rovesci temporaleschi e da un brusco e sensibile calo delle temperature. Le probabilità di una simile evoluzione sono aumentate nelle ultime ore, seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: sulla Sicilia, la Calabria meridionale e le isole minori ancora qualche incertezze con possibili piovaschi o rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, meno intensi però rispetto ai giorni scorsi. Altrove tempo generalmente buono con solo pochi addensamehti mattutini e un po' di caldo nel pomeriggio.

DOMANI: condizioni invariate con tempo sempre bello su gran parte del Paese e ancora un po' incerto all'estremo sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum