Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Residua instabilità al sud, in attenuazione, bello altrove

Tra giovedì e venerdì si attiveranno correnti occidentali che trasporteranno corpi nuvolosi sfrangiati sul settentrione, favorendo qualche precipitazioni al nord-est e sul levante ligure. Sabato passaggio piovoso un po' più incisivo al nord, domenica residui fenomeni sul Triveneto. Per il resto alternanza tra sole e nubi e soprattutto al sud bel tempo.

Prima pagina - 15 Settembre 2010, ore 07.58

PEGGIORAMENTO RIDIMENSIONATO: risulterà decisamente meno importante del previsto il peggioramento atteso da giovedì sulle regioni settentrionali, soltanto al nord-est i fenomeni potrebbero risultare frequenti, a causa della persistenza di correnti da WSW. Il momento più favorevole a precipitazioni diffuse sarà sabato pomeriggio.

SITUAZIONE: ciò che rimane della modesta goccia fredda che ha interessato l'Italia nelle ultime 48 ore, insiste ancora sulle nostre estreme regioni meridionali, favorendo qualche temporale tra stretto di Messina e Mar Jonio. Altrove la situazione è tranquilla, anche se le frange nuvolose più avanzate e medio-alte di una perturbazione in azione sul centro Europa lambiscono il settentrione.



EVOLUZIONE: da giovedì le correnti si disporranno da WSW, spingendo aria progressivamente più umida sul settentrione e sulla Toscana. In un simile contesto le aree a maggior rischio di precipitazioni risulteranno quelle nord-orientali, il levante ligure e l'alta Toscana.

WEEK-END
: una maggiore curvatura ciclonica delle correnti potrebbe determinare precipitazioni più diffuse ed estese nella giornata di sabato al nord, mentre sul resto d'Italia non sono previste variazioni significative. Domenica l'instabilità si concentrerà sul nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì assisteremo ad un temporaneo aumento della pressione che ci regalerà tempo buono sino a giovedì 23, quando è atteso l'inserimento di una saccatura da ovest con possibile arrivo di piogge importanti.

ATTENZIONE però: potrebbe trattarsi del classico effetto miraggio proposto spesso dalle carte nel lungo termine e poi gradualmente cancellato con l'avvicinarsi dell'evento.

OGGI: residui temporali tra est Sicilia, sud Calabria e in mare aperto sullo Jonio, con tendenza a miglioramento, altrove bel tempo, salvo velature in transito al nord. Pomeriggio anche abbastanza caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.13: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Campagna (Km. 36,1) e Svincolo..…

h 19.11: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS.35 Dei Giovi: Pavia-Rozzan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum