00:00 4 Agosto 2010

Regioni adriatiche bersagliate dai temporali, giovedì nuova offensiva a partire da est Lombardia e Triveneto

Dopo le generali schiarite attese nelle prossime ore, un nuovo impulso temporalesco, accompagnato anche un minimo depressionario, impegnerà tra giovedì e venerdì le Venezie e le regioni centrali adriatiche, coinvolgendo marginalmente anche il resto del centro-nord. A seguire aria fresca e ancora un po' di variabilità in Adriatico. Da domenica tempo progressivamente più stabile e caldo.

SITUAZIONE: aria fresca è affluita in Adriatico nella notte, favorendo la formazione di nuove cellule temporalesche tra il basso Veneto e l’Abruzzo. Una temporanea stabilizzazione è attesa nelle prossime ore, ma un altro impulso temporalesco, accompagnato da un cavo d’onda depressionario, attraverserà il centro-nord tra giovedì e venerdì.

EVOLUZIONE: l’ingresso del fronte, solo parzialmente ostacolato dall’alta pressione, penalizzerà soprattutto l’est Lombardia, il Triveneto e l’Emilia-Romagna nella giornata di giovedì, mentre venerdì la persistenza di una circolazione depressionaria in Adriatico, manterrà attiva l’instabilità sull’estremo nord-est, la Romagna ed il medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: graduale miglioramento con espansione di un campo di alta pressione e tempo progressivamente più stabile.

DAL 9 al 15 AGOSTO: solo le Alpi saranno lambite a tratti da un flusso d’aria instabile con annuvolamenti intermittenti e qualche temporale, tempo migliore sul resto del Paese. Caldo. (da confermare).

OGGI: ultimi rovesci o temporali sul Medio Adriatico, in attenuazione. Nuvolosità irregolare anche in Valpadana, ma in dissolvimento. Bel tempo altrove. Dal pomeriggio annuvolamenti al nord e primi rovesci nelle Alpi. Temperature in lieve flessione nei valori massimi su nord e Adriatico, stazionaria altrove.

DOMANI: al mattino alcuni rovesci in movimento tra Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria ma con tendenza ad ampie schiarite, tempo perturbato su est Lombardia, Triveneto e poi anche Emilia-Romagna con rovesci e temporali sparsi, anche forti. Nel pomeriggio residua instabilità al nord-ovest con qualche temporale isolato in aria secca, sempre temporalesco sul nord-est e l’Emilia-Romagna. Peggiora anche al centro con il passare delle ore con rovesci su zone interne della Toscana e sull’Umbria e temporali in arrivo sulle Marche e poi in Abruzzo a fine giornata. Sul resto del centro e sulla Sardegna fenomeni meno probabili e cielo solo parzialmente nuvoloso.
Bel tempo al sud.
Temperature in calo al nord, poi anche al centro, stazionarie al sud.
 

Autore : Alessio Grosso