Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Regioni adriatiche bersagliate dai temporali, giovedì nuova offensiva a partire da est Lombardia e Triveneto

Dopo le generali schiarite attese nelle prossime ore, un nuovo impulso temporalesco, accompagnato anche un minimo depressionario, impegnerà tra giovedì e venerdì le Venezie e le regioni centrali adriatiche, coinvolgendo marginalmente anche il resto del centro-nord. A seguire aria fresca e ancora un po' di variabilità in Adriatico. Da domenica tempo progressivamente più stabile e caldo.

Prima pagina - 4 Agosto 2010, ore 07.45

SITUAZIONE: aria fresca è affluita in Adriatico nella notte, favorendo la formazione di nuove cellule temporalesche tra il basso Veneto e l'Abruzzo. Una temporanea stabilizzazione è attesa nelle prossime ore, ma un altro impulso temporalesco, accompagnato da un cavo d'onda depressionario, attraverserà il centro-nord tra giovedì e venerdì.

EVOLUZIONE: l'ingresso del fronte, solo parzialmente ostacolato dall'alta pressione, penalizzerà soprattutto l'est Lombardia, il Triveneto e l'Emilia-Romagna nella giornata di giovedì, mentre venerdì la persistenza di una circolazione depressionaria in Adriatico, manterrà attiva l'instabilità sull'estremo nord-est, la Romagna ed il medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: graduale miglioramento con espansione di un campo di alta pressione e tempo progressivamente più stabile.

DAL 9 al 15 AGOSTO: solo le Alpi saranno lambite a tratti da un flusso d'aria instabile con annuvolamenti intermittenti e qualche temporale, tempo migliore sul resto del Paese. Caldo. (da confermare).

OGGI: ultimi rovesci o temporali sul Medio Adriatico, in attenuazione. Nuvolosità irregolare anche in Valpadana, ma in dissolvimento. Bel tempo altrove. Dal pomeriggio annuvolamenti al nord e primi rovesci nelle Alpi. Temperature in lieve flessione nei valori massimi su nord e Adriatico, stazionaria altrove.

DOMANI: al mattino alcuni rovesci in movimento tra Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria ma con tendenza ad ampie schiarite, tempo perturbato su est Lombardia, Triveneto e poi anche Emilia-Romagna con rovesci e temporali sparsi, anche forti. Nel pomeriggio residua instabilità al nord-ovest con qualche temporale isolato in aria secca, sempre temporalesco sul nord-est e l'Emilia-Romagna. Peggiora anche al centro con il passare delle ore con rovesci su zone interne della Toscana e sull'Umbria e temporali in arrivo sulle Marche e poi in Abruzzo a fine giornata. Sul resto del centro e sulla Sardegna fenomeni meno probabili e cielo solo parzialmente nuvoloso.
Bel tempo al sud.
Temperature in calo al nord, poi anche al centro, stazionarie al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum