Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Regime di variabilità: in transito due perturbazioni

Fenomeni relegati essenzialmente al nord nella giornata di venerdì, più probabili sulla Liguria di levante e sui settori nord-orientali. Fine settimana discreto, ma al nord venti da est e un po' di nuvolaglia sui settori occidentali. Tra lunedì e martedì forte peggioramento al centro-nord.

Prima pagina - 30 Settembre 2010, ore 07.56

COMMENTO: temo i Danai, specie quando portano doni. E' tutto fin troppo lineare. Una stagione passa il testimone all'altra. Non mancano le piogge, i temporali, ma anche le fasi soleggiate. Ora arriva anche l'Atlantico con le sue perturbazioni. Nessuna situazione anomala. Sembrano lontani gli anni a cavallo tra l'80 ed il 90, con tutte quelle situazioni anticicloniche infinite, il tempo mostra un maggiore dinamismo. Speriamo non sia un fuoco di paglia.

SITUAZIONE: due perturbazioni si tallonano sul centro Europa e faranno una breve visita anche al centro-nord dell'Italia, sostenute da correnti occidentali. Come sempre capita in questi casi, il primo fronte funge da apripista e viaggia indebolito senza produrre fenomeni di rilievo. Il secondo, apparentemente più robusto, non sarà però accompagnato da una sufficiente ciclonicità delle correnti sulle noste regioni, finendo per portare venerdì solo qualche pioggia sparsa, più probabile tra il levante ligure ed il Triveneto.

EVOLUZIONE: un temporaneo rinforzo dell'alta pressione nel fine settimana favorirà l'inserimento di correnti da est in Valpadana, che recheranno una certa nuvolosità sui settori occidentali. Il tempo altrove risulterà buono e mite. Da ovest però si prepara l'inserimento di una saccatura importante, che tra lunedì e martedì recherà un deciso peggioramento al settentrione e poi sulle regioni centrali.

LUNGO TERMINE: tra mercoledì 6 e giovedì 7 giungerà la quarta perturbazione del mese, nuovamente accompagnata però da correnti occidentali e dunque con piogge relegate su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e nord-est. Successivamente si potrebbe assistere ad una breve situazione anticiclonica stabile e soleggiata, da confermare.

OGGI: sulla Liguria di Levante passaggi nuvolosi, altrove iniziali condizioni di tempo buono, ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità al nord e al centro, sia pure con scarso rischio di fenomeni. Al sud ancora tempo buono sino a sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: molte nubi in transito al centro-nord con qualche pioggia sparsa al settentrione, più insistente su Liguria e Friuli Venezia Giulia, qualche piovasco possibile anche al centro, specie tra Versilia, Lazio e zone interne. Al sud al massimo alcune velature, ma tempo almeno in parte soleggiato. Ulteriore lieve calo termico nelle massime al nord, lieve calo anche al centro, valori stazionari al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum