Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Refoli freschi da est ma il volto stabile della primavera si affermerà presto

Inizio settimana un po' freddo con qualche nota di instabilità al sud e sul medio Adriatico, da mercoledì a sabato bel tempo primaverile ovunque con temperature in rialzo. Per domenica si prospetta invece un certo cambiamento del tempo al nord e al centro.

Prima pagina - 21 Marzo 2011, ore 06.51

SITUAZIONE: una vasta zona anticiclonica si estende dal Regno Unito al centro Europa e avrà presto come obiettivo anche l'Italia, dove però al momento è attiva una corrente di aria fresca dai quadranti orientali, che determina una moderata instabilità al sud, in particolare su Calabaria, Sicilia e Puglia. Qualche fenomeno interesserà anche il medio Adriatico e nel pomeriggio forse il Pontino nel Lazio e l'est della Sardegna.

EVOLUZIONE: già da martedì l'afflusso di aria fresca andrà cessando m l'espansione dell'anticiclone risulterà più netta da mercoledì, quando ovunque si affermerà un tempo primaverile mite e soleggiato. Le giornate migliori della settimana risulteranno giovedì e venerdì.

FINE SETTIMANA: sabato l'alta pressione tenderà ad indebolirsi e dal nord Europa una saccatura proverà a penetrare a sud delle Alpi, favorendo la formazione di un minimo depressionario al suolo al settentrione. Di conseguenza su tutto il centro-nord andrà accentuandosi l'instabilità, con possibili rovesci soprattutto nella giornata di domenica, anche a sfondo temporalesco, ed un certo calo termico.

PROSSIMA SETTIMANA: probabilmente il tempo si rimetterà rapidamente. Infatti è prevista una nuova espansione del campo di alta pressione, grazie alla spinta della corrente a getto.

OGGI: al nord al mattino addensamenti tra Piemonte ed ovest Lombardia, ma in graduale dissoluzione, per il resto soleggiato ma piuttosto fresco, specie al mattino. Un po' di bora. Al centro nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo e basso Lazio, con qualche rovescio possibile nel pomeriggio, specie in Abruzzo, con limite della neve sui 1200 metri. Fresco. Anche sulla Sardegna nuvolosità irregolare sul settore orientale, con rovesci possibili nel pomeriggio tra Ogliastra e Cagliaritano. Al sud nuvolostà irregolare con qualche schiarita ma anche addensamenti localmente consistenti, associati a rovesci, anche a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio e su Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Spruzzate di neve sulle cime appenniniche. Fresco. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.56: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Tunnel chiuso nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale Lato Francese (K..…

h 17.53: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Viale Certosa i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum