00:00 25 Gennaio 2017

Questa fase fredda dell’inverno potrebbe chiudersi con un po’ di FIOCCHI al nord-ovest

Prevista un po' di neve tra venerdì sera e sabato mattina sul nord-ovest, poi tempo variabile e progressivamente più mite ovunque, in attesa di un peggioramento più consistente nel corso della prossima settimana.

Nelle foto immagini di repertorio di recenti nevicate a Torino ed Asti. Proprio il Piemonte potrebbero ricevere fiocchi tra venerdì sera e sabato mattina.

SITUAZIONE: si va spegnendo l’instabilità al vortice depressionario che negli ultimi giorni ha danzato sul Mediterraneo centrale, dispensando precipitazioni soprattutto al sud, sul medio Adriatico e sulla Sardegna. Oggi nubi e fenomeni residui sono attesi sul meridione. Nel contempo un piccolo vortice freddo è presente tra il Massiccio Centrale francese e l’ovest delle Alpi: esso produce addensamenti tra ovest Piemonte e Liguria di Ponente ma senza fenomeni di rilievo.

ARIA FREDDA: ne è rientrata un po’ nella notte al nord, soprattutto in quota, ma si farà sentire anche al suolo nel corso della prossima notte, quando si attendono gelate più importanti e diffuse. Insieme a quelle previste per venerdì mattina saranno probabilmente le ultime di questo gennaio 2017.

EVOLUZIONE: giovedì un po’ di instabilità si prevede ancora a ridosso della Sardegna e marginalmente all’estremo sud; venerdì una perturbazione avanzerà verso il settentrione, sostenuta da una saccatura che, lungo il suo bordo meridionale, finirà per isolare una depressione tra la Corsica e la Sardegna. L’interazione tra l’aria fredda ancora presente nel catino padano e il rientro di venti umidi di Scirocco che ne annunceranno il passaggio, potrà determinare qualche nevicata tra Piemonte, Appennino Ligure ed ovest Lombardia sino alla prima mattinata di sabato.

NEVE: i fiocchi potrebbero presentarsi ad intermittenza tra il tardo pomeriggio di venerdì e l’alba di sabato sulla pianura piemontese, Pavese, Lomellina, Milanese occidentale e Varesotto, ma anche Valle d’Aosta nella notte su sabato. Neve anche sull’Appennino ligure con fiocchi sino a 300-400m.

FINE SETTIMANA: sabato residue nevicate al mattino sul basso Piemonte, qualche rovescio in Sardegna, poi tempo variabile su tutto il Paese con un po’ di pioggia in arrivo tra domenica sera e lunedì mattina su Liguria, alto e medio Tirreno, in un contesto termico gradualmente più mite al nord, nettamente più mite altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: confermato il passaggio di un fronte tra il 31 gennaio ed il 2 febbraio con tempistica da definire ma con maggiore interessamento per il nord e le regioni centrali tirreniche. Neve solo sulle Alpi dalle quote medie. Attendibilità: 50-60%.

OGGI: modesti addensamenti su ovest Alpi e Ponente Ligure senza fenomeni di rilievo, sul resto del nord bel tempo, freddo al mattino nelle Alpi, solo un po’ freddo ma di tipo secco in pianura. Al centro nuvolosità residua su medio Adriatico e Sardegna ma senza più fenomeni e con tendenza a miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con rischio di qualche pioggia residua o di brevi rovesci, che assumeranno carattere nevoso solo oltre i 1400m. Temperature in lieve calo al nord.  

 

Autore : Alessio Grosso