Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quella TROTTOLA vagante che porterà FREDDO autunnale! Le ultimissime...

Cosa potrà accadere la prossima settimana?

Prima pagina - 30 Settembre 2016, ore 11.45

Fosse arrivato a dicembre o a gennaio, ma anche solo a novembre, un vortice freddo del genere avrebbe fatto parlare di inverno precoce sull'Italia.

Invece arriverà (ammesso e concesso che arrivi davvero) ad inizio ottobre, quando l'aria fredda che porterà con sé potrà portare certamente una fase autunnale vera sul nostro Paese, ma non temperature invernali.

Il modello canadese, come molti altri, stamane conferma la retrogressione di un vortice freddo di non trascurabile portata nel corso della prossima settimana. Il tutto si svilupperà a causa di una spettacolare rimonta anticiclonica che dal Mediterraneo occidentale raggiungerà la Scandinavia e poi addirittura la Russia, innescando la risposta fredda retrograda da nord-est.

Sull'est europeo potrebbe nevicare indubbiamente a quote molto basse, mentre l'influenza del vortice sull'Italia dovrebbe limitarsi a produrre una marcata instabilità su medio Adriatico e meridione, vento e calo termico sul resto d'Italia.

Queste azioni retrograde da est spesso modificano poi tutto lo schema barico presente sul Continente e diventano la calamita per eventuali inserimenti di saccature atlantiche, specie dal 10 ottobre in poi, come abbozza per altro anche la carta che vi postiamo qui a fianco.

In pratica una ferita del genere andrebbe ad instabilizzare tutta la situazione a livello generale, con l'anticiclone delle Azzorre in graduale ma importante ritirata sull'ovest del Continente.

Naturalmente vi daremo conto dell'evoluzione successiva, sarebbe già un successo previsionale riuscire a veder confermata l'azione di quella trottola fredda che i modelli vedono spuntare da giorni dai quadranti orientali.

Ricordiamo comunque ancora che uno schema barico del genere ad ottobre NON dice nulla rispetto al seguito della stagione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.30: A30 Caserta-Salerno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Avellin..…

h 05.22: A21 Torino-Brescia

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Ovest (Km. 66) e Svincolo Piacenza Ovest (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum