Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualcosa si muove: venerdì moderato maltempo in Liguria, qualche nevicata sulle Alpi centro-occidentali

Venerdì attesi fenomeni su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, più intenso sulla Liguria. Fine settimana ancora incerto con qualche fenomeno al nord e sul Tirreno. La prossima settimana grande variabilità con neve ad intervalli nelle vallate superiori e confinali delle Alpi, poi anche in Appennino. Per l'immacolata possibile deciso calo termico e neve anche in Appennino, specie in Adriatico.

Prima pagina - 30 Novembre 2011, ore 07.57

SITUAZIONE: si va dimostrando meno incisiva del previsto l'azione della depressione a ridosso di Sicilia e Calabria, dove pertanto oggi si attende solo della nuvolosità irregolare ma con fenomeni quasi tutti relegati al mare aperto. La pressione è comunque in graduale diminuzione sul bacino centrale del Mediterraneo per l'approssimarsi di una saccatura che tra venerdì e sabato provocherà un moderato peggioramento sul settentrione e le regioni tirreniche.

EVOLUZIONE: la perturbazione associata alla saccatura sarà il segnale di un cambio di circolazione sull'Europa. Forti correnti occidentali scorreranno a ridosso dell'arco alpino, sfondando di tanto in tanto anche a sud delle Alpi e determinando una generale variabilità sull'Italia tra domenica e mercoledì. A tratti potrebbero verificarsi precipitazioni sparse, anche nevose sui settori alpini più settentrionali. Piovaschi sono attesi soprattutto sulle regioni tirreniche, la Liguria e al centro-sud.

IMMACOLATA: tra giovedì 8 e venerdì 9 probabile arrivo di un fronte freddo più attivo, seguito da una massiccia irruzione di aria artica marittima, con un generale peggioramento, più marcato lungo l'arco alpino e al centro-sud. La forza del getto potrebbe trascinare infatti le precipitazioni nevose per diversi km oltre lo spartiacque alpino. Anche in Appennino potrebbero verificarsi nevicate anche a quote basse.

IN SEGUITO: ripristino dell'alta pressione probabile.

OGGI: al nord velature sparse ma prevalenza di sole, un po' di nuvolaglia in Liguria, ma senza piogge. Solite nebbie associate a freddo umido sulle zone pianeggianti sino alla tarda mattinata. Bel tempo al centro e sulla Sardegna, bello anche sul sud peninsulare, ma con residui annuvolamenti su Sicilia orientale, Calabria jonica e in mare aperto dove potranno ancora verificarsi dei rovesci temporaleschi, tendenza a miglioramento nel corso della giornata. Temperature senza grandi variazioni. Aria molto inquinata nelle grandi aree urbane.

DOMANI: nubi in ulteriore aumento in Liguria, poi anche su Toscana e nord-ovest, velature sul resto del nord, altrove tempo buono o discreto, dalla sera piogge sulla Liguria, in estensione ad Alessandrino, Pavese, Lodigiano e Milanese e poi sul resto della Lombardia. Altrove ancora asciutto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum