00:00 3 Agosto 2010

Qualche temporale tra Triveneto, Emilia-Romagna ed Appennino centrale

Rasserena al nord-ovest. Mercoledì qualche temporale lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, bel tempo altrove. Giovedì forti temporali sulla Lombardia in movimento verso il Triveneto, con annesso calo termico. Venerdì migliora al nord, un po' instabile al centro-sud. Da sabato bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

Ecco il temporale che ieri sera ha scorazzato sui cieli del Piemonte tra il Torinese ed il Novarese, per poi spostarsi sul nord Lombardia. Ancora una volta saltata Milano città. La foto è stata scattata da Emiliano Maiolo nei pressi di Galliate, Novara.

ERRORE: la formazione di un piccolo vortice a media quota non ha sortito gli effetti annunciati ieri dal modello inglese e avallati da MeteoLive. Discreta si è rivelata l’attendibilità previsionale del temporale che ha colpito il Piemonte e poi il nord Lombardia verso sera, pessima quella relativa al temporale notturno sulla Valpadana centrale che non ha avuto alcun riscontro.

SITUAZIONE: una blanda saccatura accompagna il passaggio di un fronte freddo tra il Triveneto e le regioni centrali. Il supporto di un modesto minimo depressionario in quota centrato sul settentrione aiuta ad esaltare un po’ l’instabilità.

EVOLUZIONE: mercoledì l’instabilità rimarrà relegata alla dorsale appenninica centro-meridionale, mentre giovedì l’arrivo di una stretta saccatura sul settentrione provocherà forti temporali in viaggio dalla Lombardia verso il Triveneto, seguiti da aria fresca che dilagherà sin sulle regioni centrali.

FINE SETTIMANA: dal week-end comincerà una nuova fase del tempo. Le saccature non riusciranno più per alcuni giorni ad affondare nel Mediterraneo e beneficeremo dunque di una fase più stabile ma anche progressivamente più calda.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, con ampie schiarite al nord-ovest e addensamenti a sfondo temporalesco sul nord-est e l’Emilia-Romagna, con fenomeni localmente intensi nel pomeriggio. Un po’ di nubi sparse anche al centro, ma con mattinata in buona parte soleggiata. Nel pomeriggio focolai temporaleschi sparsi lungo la dorsale appenninica, specie di Lazio ed Abruzzo. Al sud condizioni di bel tempo. Temperature in calo sulle zone di nord-est.
 

Autore : Alessio Grosso