00:00 21 Giugno 2005

Qualche temporale sulle Alpi ma l’alta pressione è ben salda

I titoli di MeteoLive.it: -bel tempo sino a sabato, nonostante qualche disturbo al nord -Caldo opprimente in alcune città del centro-nord -Tra domenica e lunedì passaggio temporalesco al nord -SPECIALE Convegno al CNR sui cambiamenti climatici: bisogna guardare al sole, l'uomo incide scarsamente.

L’estate astronomica inizia nel modo più favorevole sul nostro Paese: alta pressione, giusto una leggera infiltrazione di aria umida ed instabile al settentrione, che potrà produrre qualche breve temporale; per il resto sarà il caldo a prevalere, specialmente nelle città del centro-nord ed in Sardegna.

La durata del soleggiamento, che raggiunge proprio in questi giorni il suo massimo annuale, la brevità della notte, non favorirà la dispersione del calore accumulato nei viale cementati delle nostre città.

Chi inizia in questi giorni le vacanze troverà sicuramente ad attenderlo le condizioni più favorevoli con mare poco mosso, acqua progressivamente più calda e spiagge assolate.
In montagna chi va sulle Alpi potrebbe incappare nel solito temporalino pomeridiano, in Appennino i fenomeni saranno ormai solo sporadici.

Quando cambierà la situazione?
Probabilmente nel fine settimana, quando una saccatura riuscirà ad inserirsi ad ovest del Continente per poi raggiungere il nord Italia tra domenica e lunedì, favorendo alcuni temporali rinfrescanti, che potrebbero coinvolgere anche parte delle regioni centrali.

Questo punto sarà oggetto di continui aggiornamenti.

INIZIO LUGLIO INSTABILE?
Forniamo stamane anche una prima indicazione circa la prima decade di luglio che potrebbe trascorrere con l’alta pressione delle Azzorre sbilanciata verso la parte centrale del Continente e con un Mediterraneo sede di piccole situazioni depressionarie o comunque di instabilità. Anche su questo punto vi rimandiamo agli aggiornamenti.

PREVISIONI OGGI:
al nord qualche nube mattutina, poi in prevalenza soleggiato ma nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sulle Alpi occidentali, l’alto Friuli ed occasionalmente anche sul resto della regione alpina e prealpina. Temperature in lieve aumento con condizioni di moderato disagio nelle aree urbane.

al centro prevalenti condizioni di bel tempo, salvo qualche addensamento a carattere locale. Nel pomeriggio isolati e sporadici focolai temporaleschi in Appennino. Caldo nelle grandi aree urbane con sensazione di afa.

al sud condizioni di tempo buono salvo una moderata attività di nubi cumuliformi nel pomeriggio in montagna, che potrebbe dar luogo ad isolati scrosci di pioggia. Debole ventilazione da nord su Molise e Puglia, dove il mare sarà ancora leggermente mosso, per il resto tutto tranquillo.

DOMANI:
residue condizioni di instabilità al nord lungo le Alpi, per il resto bel tempo e caldo moderato, al centro-nord a tratti fastidioso.
Autore : Alessio Grosso