Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche temporale sull'Appennino meridionale, per il resto è ancora super estate

Anche questa settimana sarà un piacere per chi adora il super caldo, un tormento per chi non lo sopporta. Accentuazione della calura atteso tra giovedì e venerdì. Nella notte su sabato qualche temporale sulle Alpi ed alta Valpadana, seguito da aria un po' più fresca in estensione anche verso le regioni centrali. L'anticiclone comunque ci terrà compagnia ancora a lungo.

Prima pagina - 19 Luglio 2010, ore 07.31

La sommatoria dei fenomeni temporaleschi attesi nel pomeriggio al sud.

SITUAZIONE: una residua circolazione di aria fresca ed instabile in quota coinvolge le nostre regioni meridionali, specie il basso Adriatico e parte del centro. Altrove la pressione è nuovamente in aumento e si prospettano altre giornate bollenti.

EVOLUZIONE: l'avanzamento di una saccatura dall'Atlantico verso la Francia, spingerà su di noi aria decisamente calda dal nord Africa tra giovedì e venerdì, favorendo nuove punte di caldo. (picchi di 37-38°C) La perturbazione temporalesca associata alla saccatura riuscirà probabilmente a coinvolgere le Alpi e i settori più settentrionali della Valpadana tra il tardo pomeriggio di venerdì e la notte su sabato, generando qualche temporale.

WEEK-END: l'aria relativamente più fresca e secca che affluirà dietro il fronte temporalesco recherà un lieve calo delle temperature al centro-nord, ma il tempo si manterrà bello ovunque.

PROIEZIONI: non ci sono segnali che l'alta pressione possa cedere in maniera importante almeno sino alla prima decade di agosto. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: nuvolosità irregolare nel primo mattino lungo le Alpi e al nord-est, in dissipazione e con passaggio a cielo sereno. Al centro tempo abbastanza soleggiato, ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con qualche temporale sparso, specie tra Lazio ed Abruzzo, con parziale coinvolgimento delle zone pianeggianti non escluso. Al sud nuvolosità irregolare e soprattutto lungo la dorsale appenninica, sul Cilento e tra Molise e Puglia diversi focolai temporaleschi con rovesci anche forti nel pomeriggio. Sulla Sicilia più soleggiato e scarso rischio di fenomeni. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie al centro, in lieve calo al sud.

DOMANI: soleggiato e caldo ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 157,6) in direzione M..…

h 19.55: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Modena Sud (Km. 170,8) e Modena Nord (Km. 15..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum