Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche temporale sparso e un po' di aria fresca in visita, ma migliora

L'alta pressione tornerà a dettar legge da giovedì agli inizi della prossima settimana, quando interverrà qualche modesto disturbo. Un guasto più serio e prolungato è probabile entro la metà del mese.

Prima pagina - 4 Maggio 2011, ore 07.47

La situazione di stamane a Brescia mostra brandelli di nubi sparse, di prevalente tipo cumuliforme, tipiche di un'afflusso d'aria fresca.

SITUAZIONE: una linea temporalesca si è formata nella notte tra Triveneto e Lombardia e ora si muove indebolita verso l'Adriatico. Al suo seguito comunque affluisce aria fresca e umida nei bassi strati da ESE sulla Valpadana. Sul resto del Paese correnti fresche da nord ovest recheranno ancora un po' di instabilità pomeridiana.

EVOLUZIONE: il rinforzo dell'alta pressione, atteso da giovedì, attenuerà l'instabilità, regalando condizioni discrete o buone sino all'inizio della prossima settimana. Un afflusso di aria fresca dai quadranti nord-orientali manterrà inizialmente le temperature su valori piuttosto bassi, specie al mattino, recando anche degli annuvolamenti lungo le Alpi e sul Piemonte, ma da sabato farà un po' più caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: qualche disturbo potrebbe intervenire lungo le Alpi ed in Adriatico tra lunedì e mercoledì, per il resto prevarrà ancora il sole e farà piuttosto caldo nelle ore pomeridiane. Sul finire della settimana probabile peggioramento più serio a partire dal settentrione con piogge e temporali. Si aprirebbe una nuova fase del tempo a conferma di un calo dell'attività del vortice polare e di una disposizione barica che vedrebbe il Mediterraneo in balia di depressioni.

OGGI: al mattino nuvolaglia al nord, qualche rovescio tra Triveneto, bassa Lombardia, Emilia-Romagna, in dissoluzione, schiarite nelle Alpi, vento fresco dai quadranti orientali. Al centro-sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite, focolai temporaleschi isolati sulla Campania. Nel corso della giornata lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale formazione di cumuli con locali rovesci o brevi temporali, che potranno localmente coinvolgere anche le zone pianeggianti, al nord tempo in miglioramento ma con ancora con nuvolaglia parziale presente. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: al mattino un po' di nubi su Alpi e regioni di nord-ovest causa l'afflusso di aria fresca da est, altrove cielo poco nuvoloso. Ventilazione moderata dai quadranti nord orientali. Nel corso della giornata un po' di cumuli in Appennino, ma con rischio di rovesci piuttosto basso, per il resto bel tempo. Fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.56: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. (Km. 12,6) e Arenzano (..…

h 22.51: A32 Torino-Bardonecchia

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Circonvallazione Oulx (Km. 6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum