Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche TEMPORALE proverà ad intaccare l'egemonia del BEL TEMPO

Pochi cambiamenti nella giornata odierna in Italia, mentre domani (giovedi 6 giugno) la coda di una perturbazione lambirà le regioni settentrionali con alcuni temporali.

Prima pagina - 5 Giugno 2019, ore 07.34

L'alta pressione si frappone tra due circolazioni diverse e distinte. Ecco l'immagine satellitare delle ore 7:

Sulla destra della foto si notano le nubi della vecchia circolazione fresca che ha penalizzato per molti giorni il meridione con temporali anche forti; questa situazione sta per lasciarci definitivamente, puntando verso la Grecia e la lontana Turchia.

Al centro dell'immagine, proprio sulla verticale della nostra Penisola, si staglia l'alta pressione con cieli sgombri da nuvolosità significativa.

Sulla sinistra dell'immagine si nota invece una prima perturbazione facente capo ad una vasta saccatura che agirà sull'Europa centro-occidentale per molti giorni. Il fronte in questione interesserà le regioni settentrionali nella giornata di domani, giovedi 6 giugno, ma nel suo incedere verso levante perderà molta della sua forza.

Cosà accadrà quindi nella giornata odierna in Italia? Poco o nulla. Ecco uno spaccato delle precipitazioni che potrebbero cadere in Italia durante il pomeriggio (siamo attorno alle ore 17):

A parte qualche temporale che interesserà l'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio (senza più sconfinamenti su pianure e coste) il tempo sull'Italia sarà stabile, soleggiato e caldo per l'intera giornata. Tra il pomeriggio e la serata si formeranno però i primi temporali sulle Alpi che potrebbero in parte sconfinare verso le zone di pianura adiacenti prima di notte.

Sarà questo il segnale del moderato peggioramento che interverrà domani, giovedi 6 giugno, sulle regioni settentrionali di cui parleremo in separata sede.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum