Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche temporale in arrivo al nord, soleggiato sul resto del Paese

Una figura di alta pressione dalle origini subtropicali, garantisce una condizione di tempo stabile ed assolato su gran parte delle regioni. Le temperature risultano nuovamente elevate soprattutto nelle località interne del centro e del sud. Nuovi temporali in previsione per il nord.

Prima pagina - 19 Agosto 2019, ore 07.15

SITUAZIONE ATTUALE: Una figura di alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile su tutto il nostro Paese con temperature particolarmente elevate al centro ed al sud. La figura anticiclonica africana arriva in risposta di una circolazione depressionaria presente sul Regno Unito che richiama sul Mediterraneo masse d'aria ancora molto calde dal nord Africa. Le temperature più elevate restano comunque confinate al centro ed al sud. Ecco la situazione sinottica attuale:

 

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni l'aria più fresca atlantica appartenente alla circolazione instabile sul nord-ovest Europa, riuscirà a spingersi verso regioni del nord Italia, laddove ci aspettiamo un incremento dell'attività temporalesca soprattutto pomeridiana e serale su alpi, prealpi e alta Valpadana. Prosegue invece la fase calda e stabile al centro ed al sud, con temperature ancora elevate.

OGGI: nuvoloso su Alpi e Prealpi, con possibili temporali anche sulle zone di alta pianura, specie Lombarde (possibile temporale anche sul milanese).  
Al centro ed al sud, condizioni di tempo stabile con temperature elevate soprattutto nelle zone interne. Ecco i valori termici massimi previsti oggi pomeriggio:

 

DOMANI: insistono condizioni di tempo soleggiato con temperature elevate al centro e dal sud. Sulle regioni settentrionali assisteremo di nuovo allo sviluppo di temporali durante le ore pomeridiane e serali su Alpi, Prealpi e Valpadana.

TEMPERATURE: il profilo delle temperature previsto nei prossimi giorni sarà ancora caratterizzato da valori elevati estivi, con picchi termici massimi in previsione per le località interne del centro del sud. Sulle regioni del nord le temperature risulteranno un po' meno calde, soprattutto nelle situazioni temporalesche.

LUNGO TERMINE: nel lungo periodo non si intravede alcun stravolgimento particolare delle condizioni atmosferiche sull'Europa. Anzi col passare dei giorni, il primissimo risultato portato da un accorpamento delle vorticità legate al Vortice Polare, determinerà quasi sicuramente un rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali sull'Europa occidentale, evento che chiuderà a tempo indeterminato la possibilità di nuovi impulsi perturbati in arrivo da ovest. Sul nostro Paese almeno sino alla fine del mese, sono previste condizioni atmosferiche abbastanza buone. Ecco la previsione del modello americano riferita a martedì 27 agosto:

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum