Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche temporale di passaggio al nord non rovinerà i piani della grande estate

Un nucleo di aria fresca accompagnato da una debole perturbazione transiterà appena al di là dell'arco alpino puntando i Balcani. Al nord possibile strascico di temporali in viaggio verso l'Appennino centrale dove giungeranno comunque smorzati. Caldo sempre protagonista sull'Italia, soprattutto da mercoledì e domenica.

Prima pagina - 5 Luglio 2010, ore 07.09

SITUAZIONE: tra un centro depressionario situato sul Mare del Nord e una robusta fascia di alta pressione subtropicale distesa dalle Azzorre al Mediterraneo e all'Europa centro-meridionale scorre  un flusso piuttosto instabile entro il quale è inserito anche un sistema frontale che si accompagna a un nucleo di aria fresca in quota.

EVOLUZIONE: il nucleo fresco in quota e la sua perturbazione al suolo sfileranno verso la regione balcanica e promuoveranno tra mercoledì e la fine della prossima settimana un nuovo netto aumento della pressione sul Mediterraneo e sull'Italia, legato ad una ulteriore fase solggiata e decisamente calda.

TEMPORALI: saranno possibili isolati sui monti nel pomeriggio di oggi, segnatamente sull'Appennino tosco-emiliano, Dolomiti e monti del Matese. Nella notte su martedì qualche manifestazione temporalesca forte sulla val Padana, in particolare su basso Piemonte, bassa Lombardia, pianura veneta ed Emilia.

CALDO: sarà ancora pressante su gran parte d'Italia, afoso in pianura e nelle zone interne, più sopportabile lungo le coste. I nostri modelli prevedono per oggi una punta massima fino a 37 gradi, che sarà registrata nel Leccese.

OGGI: qualche banco nuvoloso di passaggio su Alpi, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e dorsale appenninica, con possibilità di brevi manifestazioni temporalesche occasionali. Altrove gran sole e gran caldo, con qualche sottile e innocua velatura in transito sulle Isole Maggiori.

DOMANI: temporali notturni su basso Piemonte, bassa Lombardia, pianura veneta ed emiliana, con locali grandinate e colpi di vento. In mattinata tendenza a rapido miglioramento. Sviluppo invece di fervente attività cumuliforme associata a possibili temporali sparsi lungo l'intera dorsale appenninica. Un po' meno caldo al nord e lungo l'Appennino.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum